La Cyprus Cup 2018 inizia bene per le ragazze azzurre che battono nettamente per 3-0 la Svizzera, campione in carica, con le reti al 4′ di Barbara Bonansea,  al 32′ di Valentina Bergamaschi e all’87’ di Cristiana Girelli su rigore. Ricordiamo la formula del torneo cipriota: le 12 squadre partecipanti sono divise in 3 gironi di 4 squadre e le vincenti dei gironi A  e B giocheranno la finalissima, mentre la vincente del girone C gioca la finale per il 3-4° posto con la migliore seconda dei gironi a A e B. Tutte le squadre trasferendo questo criterio con le successive classificate disputeranno il 7 marzo una finale fino a quella per l’11-12° posto. L’Italia gioca nel girone A con la Svizzera, Finlandia e Galles. Nella gara di mezzogiorno le ragazze gallesi hanno vinto 1-0 con la Finlandia. Ecco il giudizio sulla gara delle azzurre:

Laura Giuliani (Juventus): Alza sopra la traversa, con una bella parata, l’unico tiro in porta delle svizzere. Attenta. 6.

Alia Guagni (Fiorentina): Sicura in difesa e autrice delle solite e veloci incursioni sulla fascia. Energica. 6,5.

Cecilia Salvai (Juventus); Sicura e lucida, in particolare in occasione di due bei recuperi dentro la sua area. Affidabile. 6.

Sara Gama (Juventus): Prestazione precisa e senza sbavature. Sicura. 6.

Elisa Bartoli (Fiorentina): Attenta nella fase difensiva, si mette in mostra per una bella incursione in cui viene stesa al limite dell’area. Presente. 6.

Aurora Galli (Juventus): Sempre presente nel centrocampo azzurro, gara di grande solidità. Affidabile. 6.

Martina Rosucci (Juventus): Buona gara la sua, con un bel lancio smarca Valentina Giacinti sola davanti al portiere elvetico, ma l’attaccante azzurra sbaglia. Più che sufficiente. 6,5.

Barbara Bonansea (Juventus): Onnipresente nella manovra azzurra e, oltre ad avere il merito di sbloccare subito di testa  il risultato, si propone sempre sulla fascia risultando per la compagine elvetica una vera spina nel fianco. Fenomenale. 7,5.

Valentina Bergamaschi (Brescia): Giocatrice universale in grado di fare tutto in campo. E’ protagonista di un contropiede da manuale, quando riesce ad arrivare sola davanti a Thalmann e sigla il 2-0 con freddezza assoluta. Formidabile. 7.

Daniela Sabatino (Brescia): Forse non è stata una delle sue migliori gare in azzurro, in un occasione si libera bene della diretta avversaria ma calcia debolmente di sinistro. Sufficiente. 6.

Cristiana Girelli (Brescia): Gioca con la consueta classe, sigla anche il 3-0 su rigore. Perfetta. 6.5.

Valentina Giacinti (Brescia): entra al 63′ al posto di Daniela Sabatino ed è subito pericolosa quando attacca la porta e impatta sull’estremo difensore svizzero Gaelle Thalmann, il rigore sembra non esserci perché il portiere tocca nettamente la palla allungando il braccio. Poco dopo, di nuovo sola davanti a Thalmann, tira a lato. Ancora pochi minuti e si procura il rigore del 3-0. Vivace. 6,5.

Manuela Giugliano (Brescia): al 74′ entra al posto di Aurora Galli Non c’è il tempo per mettersi in luce. Ingiudicabile. s.v.

Benedetta Glionna (Juventus): al 77′ sostituisce Valentina Bergamaschi. Ingiudicabile. s.v.

Eleonora Goldoni (Tennessee State University): entra all’ 88′ al posto di Barbara Bonansea. Ingiudicabile. s.v.

Greta Adami (Fiorentina): al 91′ sostituisce Martina Rosucci. Ingiudicabile. s.v.

Credit Photo: http://www.vivoazzurro.it/

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.