Archiviata la sconfitta di misura con la Svizzera a Biel, la Nazionale femminile si proietta immediatamente verso il prossimo importante impegno di martedì 12 a Reggio Emilia (ore 18, diretta Raisport 1), che vedrà le Azzurre di scena contro l’Irlanda del Nord sul terreno di gioco dello stadio “Città del Tricolore”, teatro il prossimo 26 maggio della Finale UEFA Women’s Champions League 2016.

Il confronto con le britanniche, terze in classifica con 3 punti e distanziate di altrettante lunghezze dall’Italia ma con due partite in meno (la gara contro la Repubblica Ceca in programma due giorni fa è stata posticipata a data da destinarsi) assume un’importanza fondamentale nel cammino verso UEFA Women’s Euro Olanda 2017, dove l’obiettivo per ottenere la qualificazione diretta, ed evitare i play off, rimane la conquista di uno dei sei secondi migliori posti, risultato senza dubbio alla portata delle Azzurre.

Stamani il Ct Antonio Cabrini, assieme al gruppo azzurro, ha analizzato al video gli aspetti tecnico-tattici che hanno caratterizzato la sconfitta contro la Svizzera, in particolare l’andamento della prima frazione di gioco dove l’Italia, secondo quanto manifestato dal tecnico nel dopo-gara, non è riuscita ad interpretare al meglio quanto preparato nel corso della settimana di lavoro a Novarello. “Siamo rimasti troppo bassi e schiacciati nella nostra metà campo – aveva sottolineato ieri Cabrini – e per questo non siamo stati in grado di innescare le ripartenze che avevamo previsto”.

Sulla scorta della prestazione più che positiva offerta nel secondo tempo, martedì a Reggio Emilia Cabrini presenterà alcune novità in formazione rispetto all’undici iniziale schierato a Biel: “Cambieremo qualcosa in termini di impostazione tattica della partita: avremo a disposizione Melania Gabbiadini che per noi è una pedina fondamentale”. Il capitano azzurro, rientrato da poco alle competizioni, pur avendo svolto normalmente la preparazione a Novarello, era stato lasciato ieri a riposo.
La Delegazione azzurra partirà da Biel nelle prime ore pomeriggio alla volta del ritiro di Reggio Emilia, dove è attesa in serata.

Classifica e prossimi impegni delle Azzurre nel Gruppo 6
Classifica: Svizzera 15 punti, ITALIA 6, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord 3, Georgia 0

12 aprile – ITALIA-Irlanda del Nord
7 giugno – Georgia-ITALIA
16 settembre – Irlanda del Nord-ITALIA
20 settembre – ITALIA-Repubblica Ceca

Il programma di lunedì 11 aprile
Ore 11 – Incontro presso l’Istituto comprensivo “JF.Kennedy”. Partecipano: Barbara Facchetti, Capo Delegazione Nazionale A Femminile, Patrizia Panico, Ambassador della Finale della UEFA Women’s Champions League e Giorgio Bottaro, Responsabile Organizzativo della Nazionali Giovanili Maschili e Femminili, Calcio a 5 e Beach Soccer.

Ore 11 – Allenamento ufficiale al Mapei Stadium “Città del Tricolore”. Alle h. 10:30, poco prima dell’inizio dell’allenamento, e’ previsto un incontro con un gruppo di ragazzi della Scuola Superiore Magistrale “Canossa”.