Spagna convocate Nazionale femminile Mondiale 2023
Credit Photo: Nazionale femminile spagnola, Twitter

L’ultima amichevole prima di partire per l’Oceania regala grandi sorrisi alla Spagna. Le iberiche vincono nettamente con Panama. La matadora è Esther Gonzalez con una doppietta nei primi 45 minuti ma torna al goal anche Alexia Putellas. La prima frazione si chiude 6-0 con reti anche di Irene Guerrero su rigore, di Eva Navarro e un’autorete. Nella ripresa chiude i conti Athenea del Castillo. La squadra di Jorge Vilda, dopo la visita della Regina Letizia, parte così per la Nuova Zelanda dove disputerà una parte del suo Mondiale in programma questo mese.

Vilda ha anche dichiarato la lista delle 23 calciatrici che parteciperanno al Mondiale. Rimangono fuori Sheila Garcia, Inma Gabarro, Jana Fernandez, Fiamma Benitez, Elena Lete. Le sorprese sono anche le assenze di Maite Oroz e Marta Cardona che hanno partecipato sempre dall’ammutinamento delle 15 ribelli alla Nazionale.
Ecco la lista definitiva per la Spagna per i Mondiali:

Portieri: Cata Coll (Barcellona), Misa (Real Madrid) e Enith Salón (Valencia).

Difensori : Ivana Andrés (Real Madrid), Ona Batlle (Manchester United), Olga Carmona (Real Madrid), Laia Codina (Barcellona), Rocío Galvez (Real Madrid), Oihane Hernandez (Athletic Bilbao), Irene Paredes (Barcellona);

Centrocampiste: Teresa Abelleira (Real Madrid), Aitana Bonmatì (Barcellona), Irene Guerrero (Atlético Madrid), Jenni Hermoso (Pachuca, Messico), María Pérez (Barcellona), Alexia Putellas (Barcellona), Claudia Zornoza (Real Madrid).

Attaccanti: Mariona Caldentey (Barcellona), Athenea del Castillo (Real Madrid), Esther Gonzalez (Real Madrid), Eva Navarro (Atlético Madrid), Salma Paralluelo (Barcellona), Alba Redondo (Levante).

La Spagna esordirà nel Mondiale contro il Costa Rica il 21 luglio, poi andrà ad Auckland per affrontare lo Zambia il 26 luglio e chiuderà la fase eliminatoria a Wellington il 31 luglio contro il forte Giappone. La Spagna ha l’ambizione di competere per il titolo, ha tutte le caratteristiche per fare molto bene in questa edizione della Coppa del Mondo che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda.