Claudia Pina, Nazionale Spagnola
Claudia Pina, Nazionale Spagnola

Dopo avere battuto il Belgio per 3-0, le Furie Rosse si preparano all’importante amichevole contro la Danimarca. Le danesi hanno battuto le italiane nel girone per 3-1 all’andata e hanno pareggiato 0-0 al ritorno certificando il primo posto nel gruppo verso l’Europeo 2022.
Sarà una sfida molto interessante con la Spagna che non perde da ben 430 giorni, dalla sfida contro l’Inghilterra dell’11 marzo 2020 nella SheBelieves Cup. Nelle qualificazioni la Spagna ha vinto sette partite e pareggiato solo una con un solo goal subito. Le ultime tre amichevoli sono state tutte vinte dalle iberiche contro le vicecampionesse del mondo dell’Olanda, contro il Messico e l’ultima sfida contro le belghe in formazione largamente rimaneggiata.
Domani 15 giugno, mentre il CSD renderà ufficiale la professionalizzazione del calcio femminile con la creazione della Liga Ellas, le spagnole affronteranno la Danimarca, contro cui non hanno mai vinto.
Il tecnico Vilda schiererà la miglior formazione ma proverà anche a dare spazio alle nuove convocate tra cui Amaiur Sarriegi che ha esordito nell’ultima sfida contro il Belgio.
Esordiranno anche le nuove Athenea Del Castillo del Depor, Claudia Pina del Sevilla FC, Ana Torrodà (Valencia CFF) e Rosa Márquez (Real Betis)?
La stella danese è Pernille Harder del Chelsea che con Sofie Junge-Pedersen costituisce una coppia di stelle difficilmente vantabile da qualsiasi Nazionale.
Pernille cercherà la rivincita dopo la cocente sconfitta nella finale della Women’s Champions League contro il Barcellona, siamo sicuri che questa stella del calcio mondiale, domani sarà tra le ultime ad arrendersi.
La Spagna dovrà fare a meno di Jenni Hermoso mentre Esther Gonzalez dovrebbe partire titolare, sempre che Jorge Vilda non decida di dare spazio a qualche altra compagna di squadra. Potrebbe essere l’occasione di Claudia Pina?

Photocredit: RFEF