Nelle ore passate Lucia Di Guglielmo, classe ’97 toscano della Roma, ha postato tramite social la sua gioia per la convocazione in Nazionale per i Mondiale di Australia e Nuova Zelanda. La calciatrice, quattro anni fa in forza all’Empoli, rivive cosi le sue emozioni pensando a come ha vissuto quelli del 2019 di Francia:

Quattro anni. Mi sto preparando, metto la maglia e la bandiera tricolore nello zaino, pronta per le 16 ore di viaggio verso Valenciennes con compagne folli e l’entusiasmo di una ragazza che vuole andare a sostenere le ragazze mondiali, a vedere con i propri occhi e sentire sulla propria pelle la magia che trasmettono.
Tutto per 90 minuti di vita e coraggio.
Ed eccomi lì, fuori dallo stadio a scambiare due chiacchiere con i miei idoli, imbarazzata e felice.
Sono passati poco più di quattro anni da quella notte in cui con la musica nelle orecchie e l’adrenalina ancora in corpo guidavo quel pulmino per tornare in Italia. Gli occhi sulla strada ancora pieni di emozioni, il cuore che batte a ritmo di sogni.
Oggi sono a casa, mi sto preparando. Questa volta metto gli scarpini nella borsa, pronta a prendere un aereo che mi porterà in Nuova Zelanda. I miei idoli oggi sono le mie compagne di squadra. Il mio sogno oggi è la mia realtà. L’entusiasmo di una tifosa è diventato responsabilità, onore, gratitudine.
Ma quegli occhi rimangono pieni di emozioni e il cuore continua a battere a ritmo di sogni.
Quindi bambine sognate, sognate anche quello che non è nemmeno un sogno per quanto può sembrare lontano, perchè con sacrificio, determinazione e volontà potrà essere vostro un giorno. Ve lo auguro con tutta me stessa. Sognate”.