Inizia bene il cammino della Nazionale Under 17 Femminile nella Fase élite del Campionato Europeo. A Bük le Azzurrine battono 2-0 le padrone di casa dell’Ungheria e, complice il pareggio tra Repubblica Ceca e Serbia, si portano da sole in testa alla classifica del girone. Un successo lunedì (ore 16) con le pari età serbe potrebbe già valere la qualificazione aritmetica alla Fase finale in programma a maggio in Lituania, qualora nell’altro incontro del gruppo 4 la Repubblica Ceca non riuscisse a battere l’Ungheria.

Dopo un primo tempo equilibrato, con l’Italia vicina al gol in due occasioni con Asia Bragonzi e Sara Tamborini, le Azzurrine hanno preso il sopravvento nella ripresa, portando a casa il match negli ultimi dieci minuti di gioco grazie alle reti realizzate da Martina Tomaselli su punizione e da Maria Grazia Ladu, con quest’ultima che ha trovato il raddoppio al 75’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

“Nel primo tempo le ragazze sono state un po’ frenate dall’emozione e dal vento fortel’analisi del tecnico Massimo Migliorini l’Ungheria ha cercato di sfruttare la sua fisicità, rendendosi pericolosa solo con qualche calcio piazzato. Nella ripresa le ragazze hanno rotto il ghiaccio e abbiamo giocato ad una sola metà campo. Considerando che era la prima partita e le condizioni climatiche difficili la squadra ha fornito una prestazione discreta, ma nei prossimi due incontri dobbiamo migliorare nella qualità del gioco”.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Prima giornata (23 marzo)
Repubblica Ceca-Serbia 1-1
Ungheria-ITALIA 0-2
Classifica: ITALIA 3 punti, Serbia e Repubblica Ceca 1, Ungheria 0

Seconda giornata (26 marzo)
Ore 16: Serbia-ITALIA (Varosi, Sopron)
Ore 16: Ungheria-Repubblica Ceca (Bük)

Terza giornata (29 marzo)
Ore 16: ITALIA-Repubblica Ceca (Buk)
Ore 16: Serbia-Ungheria (Varosi, Sopron)
*Le vincitrici dei sette gironi si qualificano alla Fase finale del Campionato Europeo in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania

Credit Photo: http://www.figc.it/