Zero a zero all’intervallo di Italia-Brasile, sfida che ha visto una prima frazione equilibrata senza grosse emozioni. L’Italia, proprio come contro il Giappone, tiene bene il campo contro la squadra vincitrice della Coppa America qualche mese fa.
Per la sfida odierna Andrea Soncin ha riproposto un 3-5-2 di partenza. Tra i pali torna Durante mentre nella linea difensiva spazio all’affidabilità con Lenzini, Salvai e Linari mentre Oliviero e Soffia sono le prescelte sui binari esterni. In mediana, poi, Schatzer agisce in cabina di regia con Greggi e Tomaselli ai lati a dar supporto a Cantore e Piemonte, avanti come riferimenti avanzati. Sei, quindi, i cambi rispetto alla gara con il Giappone con Durante, Salvai, Soffia, Tomaselli, Cantore e Piemonte in campo al posto di Giuliani, D’Auria, Bonansea, Severini, Corelli e Girelli.
Gara viva dai primi minuti con in avvio il Brasile, partito con un 4-2-3-1, che prova a prendersi il predominio del gioco con l’Italia che cerca di pungere in ripartenza ma Cantore e Tomaselli vengono fermate prima di calciare in porta. Deve metterci i guantoni, invece, Durante su un calcio piazzato, al 13′, dai 25 metri di Yasmin con Gutierres pescata poi in fuorigioco a metà frazione nel cuore dell’area azzurra. Nel mezzo, al quarto d’ora, invece Soffia alza bandiera bianca, uscendo tra le lacrime a causa di problemi muscolari, con Soncin che manda in campo Bergamaschi.
L’Italia al 25′ non resta a guardare e crea nella metà campo carioca ma l’ultimo passaggio impreciso agevola l’intervento in uscita di Lorena. Passano 6 giri di lancette che il Brasile calcia con Jhennifer, in maniera debole, dalle parte di Durante che para senza troppe difficoltà. Pericolosa, invece, la girata in diagonale di Cantore che dall’interno dell’area mira il palo più lontano ma Lorena si distende alla sua sinistra spedendo in angolo. Nel finale di frazione Lais, sugli sviluppi di un corner, dal dischetto del rigore colpisce male in movimento, con Salvai che tocca deviando la traiettoria in angolo. L’ultima occasione, in pieno recupero, è ancora per le sudamericane che su calcio piazzato indirizzano il pallone dalle parti di Durante, attenta nella circostanza. Si torna negli spogliatoi cosi sul parziale di 0-0.






