Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

In ritiro in questi giorni a Novarello, la Nazionale Under 17 Femminile – che prepara la doppia amichevole in Finlandia in programma in una struttura coperta venerdì 1° e domenica 3 dicembre a Helsinki – ha ricevuto oggi la visita della SSD Città di Baveno, società della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Le ragazze del Baveno, accompagnate dagli staff tecnici e da alcuni genitori, hanno quindi potuto conoscere le Azzurrine e scattarsi delle foto ricordo dopo aver visionato l’allenamento in campo.

Al termine della seduta, il pomeriggio si è poi concluso nel Centro Congressi del ‘Villaggio Azzurro’, con l’allenatore Jacopo Leandri che – come accaduto a Cosenza nell’incontro all’università durante il Round 1 di qualificazione all’Europeo – ha presentato “Dal calcio di base alla Nazionale, il percorso”, intervento in cui è stata raccontata a 360° la metodologia di lavoro in campo e fuori alla base della gestione di un gruppo di giovani calciatrici.

“Le ragazze aspettavano da settimane di poter vivere questa giornata – le parole di Alessandro Monti, dirigente del Baveno nonché sindaco del comune piemontese -. Ringraziamo la Federazione, Leandri e lo staff per averci ospitati e le ragazze che hanno avuto modo di condividere alcuni momenti della loro giornata con le nostre giocatrici, al settimo cielo per aver vissuto questa esperienza nuova. Il nostro settore femminile può contare su circa 40 tesserate, con tre squadre: Under 12, Under 15 e Under 17. Lo scorso anno avevamo una sola squadra, quest’anno sono diventate tre: abbiamo voluto investire molto su questo settore e crediamo fortemente nella promozione del calcio femminile sul territorio grazie anche a momenti come questi”.

SORTEGGIO La doppia sfida in Finlandia precederà di qualche giorno il sorteggio del Round 2 delle qualificazioni all’Europeo, fissato a Nyon venerdì l’8 dicembre. Il secondo turno deciderà le 7 squadre che raggiungeranno la Svezia – ospitante – alla fase finale (5-18 maggio 2024) che a sua volta varrà anche per la qualificazione al Mondiale Under 17 femminile nella Repubblica Dominicana.

L’elenco delle convocate

Portieri: Giulia Mazzocchi (Roma), Sabrina Nespolo (Sampdoria)
Difensori: Lidia Consolini (Inter), Anita Di Girolamo (Roma), Emma Lombardi (Fiorentina), Claudia Petruzziello (Bayern Monaco), Arianna Pieri (Roma), Pamela Rosan Kaylia (Metz), Benedetta Santoro (Inter), Caterina Venturelli (Sassuolo)
Centrocampisti: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Anna Copelli (Juventus), Eleonora Ferraresi (Juventus), Stella Ieva (Roma), Gabriella Langella (Napoli)
Attaccanti: Giulia Maria Baccaro (Padova femminile), Giulia Galli (Roma), Caterina Iannaccone (Roma), Martina Romanelli (Inter), Viola Volpini (Juventus)

Staff – Allenatore: Jacopo Leandri; Assistente allenatore: Erika Lisi; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Match analyst: Nicolò Tolin; Medici federali: Michela Cammarano e Cristiano Benelli; Fisioterapista: Michele Maria Laino; Nutrizionista: Barbara Filosini; Segretario: Adrian Lupinski