Ritmo, concentrazione e concretezza, ma anche grandi giocate e gol da applausi. Si può riassumere così l’ottima prestazione della Nazionale Femminile, che a Vilnius supera la Lituania centrando il quarto successo consecutivo nelle qualificazioni mondiali. L’Italia scende in campo con grande determinazione, sbloccando il risultato al 13’ grazie alla perla di Cernoia e dando così il via alla goleada azzurra. Dopo la perfetta punizione della centrocampista bianconera, nel primo tempo arrivano le reti di Pirone e Giacinti, mentre nella ripresa sono Gama e Caruso a fissare il risultato sul 5-0.

Un poker di vittorie che rappresenta il miglior viatico per presentarsi con fiducia allo scontro diretto con la Svizzera in programma venerdì 26 novembre (ore 17.30) allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo. Quattro giorni dopo la sfida con le elvetiche Gama e compagne faranno visita alla Romania, due gare da vincere a tutti i costi per chiudere alla grande questo 2021 a forti tinte Azzurre e dare ulteriore slancio alla rincorsa Mondiale.

“Siamo felici, stasera le ragazze hanno fatto una buona partita – questo il commento della Ct Milena Bertolini – in questi giorni abbiamo lavorato molto sui movimenti e sulla velocità, avevo chiesto di alternare gioco in ampiezza e fraseggi nel breve e il risultati si sono visti, anche se avremmo potuto fare più gol. A novembre ci attendono altre due gare fondamentali, per arrivare prime nel girone siamo costrette a vincerle tutte ma la strada è quella giusta”.

LITUANIA-ITALIA 0-5 (0-3 pt)

Reti: 13’ Cernoia, 23’ Pirone, 35’ Giacinti, 53’ Gama, 83’ Caruso

LITUANIA (5-4-1): Lukjančukė; Ruzgutė, Neverdauskaitė, Piesliakaitė, Liužinaitė, Mikutaitė; Lazdauskaitė, Gailevičiūtė, Vaitukaitytė, Petravičienė; Jonušaitė. A disp: Savickaitė, Jurgaitytė, Toropovaitė, Valikonienė, Čiapaitė, Žatkina, Kyžaitė, Griksaite, Žėglevičiūtė, Narbutaitė, Liužinaitė, Rogačiova. Ct: Rimantas Viktoravičius.

ITALIA (3-4-3): Giuliani; Gama (76’ Salvai), Linari, Lenzini; Bergamaschi (54’ Guagni), Caruso, Galli, Bonansea (67’ Soffia); Ceronia, Giacinti (67’ Glionna), Pirone (54’ Girelli). A disp: Durante, Schroffennegger, Boattin, Di Guglielmo, Greggi, Cantore, Serturini. Ct: Milena Bertolini.

Arbitro: Jelena Medjedovic (SRB). Assistenti: Ivana Jovanovic (SRB) e Aleksandra Stojanac (SRB). Quarto ufficiale: Milica Milovanovic (SRB).

Note: ammonite Gailevičiūtė, Jonušaitė, Caruso

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio