Archiviato in poche ore il meritato successo ottenuto nella gara di esordio contro la Georgia (8-0), le Azzurrine si sono concentrate sul prossimo impegno europeo in programma domani contro le padrone di casa del Portogallo (Stadio Municipale di Mafra ore 16 lt, ore 17 italiane). Al comando del gruppo 5 dopo una giornata con tre punti, seguite da Portogallo e Finlandia a 1, ultima la Georgia ferma a 0 punti, la squadra di Rita Guarino ha trascorso una vigilia serena, dedicata alla seduta di rifinitura e in parte a qualche ora di studio.

Il tecnico azzurro, che da calciatrice ne ha vissuti parecchi di questi momenti tra tensioni ed emozioni prima di scendere in campo, conosce bene i prossimi avversari e mette in guardia le Azzurrine: “Non sarà sicuramente una passeggiata perché il Portogallo è una squadra tosta che lavora insieme da un anno e ha dalla sua parte anche il fattore campo. L’importante è recuperare in fretta e trovare le energie giuste per le due partite che restano. La mia è una squadra completamente rinnovata rispetto allo scorso anno, la stiamo costruendo giorno per giorno con grande umiltà, ma anche con tanto entusiasmo. Domani sarà un bel banco di prova”.

L’ultima gara del girone contro la Finlandia, che ieri ha pareggiato 1-1 con il Portogallo, è in programma lunedì 31 allo Stadio Municipale di Mafra (ore 15 lt, ore 16 italiane).

La classifica
Italia 3, Finlandia e Portogallo 1, Georgia 0

Le partite di domani 28 ottobre
Italia-Portogallo
Finlandia-Georgia

Le partite di lunedì 31 ottobre
Italia-Finlandia
Portogallo-Georgia

L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Asd Pink Sport Time), Giulia Cascapera(SlammersFcEcnl), Camilla Forcinella (AGSM Verona);
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Elena Crespi (Inter Milano), Maria Luisa Filangeri (AsdNebrodi), NadineNischler (Nurnberg), Vanessa Panzeri (Como), Chiara Ripamonti (Inter Milano);
Centrocampisti: Bianca Bardin (Vicenza), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (Verona), Maddalena Porcarelli (Jesina), Angelica Soffia (AGSM Verona), Martina Tomaselli (Trento Clarentia);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Asia Bragonzi (Inter Milano), Federica Cafferata (Ligorna), Elisa Polli (Jesina).
Staff – Tecnico: Rita Guarino; Vice allenatore: Massimo Migliorini; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Segretario: Daniela Censini; Medico: Piergiorgio Drogo; Fisioterapista: Daniele Frosoni; Video Analista: Marco Mannucci; Tutor: Tiziana Caliandro e Paola Ventrice.