Saranno le campionesse in carica della Spagna, la Germania e la Repubblica Ceca le avversarie della Nazionale Under 17 Femminile nella Fase Finale del Campionato Europeo che si disputerà dal 4 al 16 maggio in Bielorussia. Un sorteggio complicato per le Azzurrine, chiamate a confrontarsi con due nazionali, Spagna e Germania, capaci di vincere sette delle otto edizioni dell’Europeo sin qui disputate e protagoniste anche delle ultime due finali, chiuse con un successo per parte. Dall’urna di Minsk è poi uscita la Repubblica Ceca, con cui l’Italia farà il suo esordio mercoledì 4 maggio a Borisov.

Alla squadra azzurra, reduce dal primo posto nella Fase Elite disputata in Romagna, servirà quindi una vera e propria impresa per raggiungere le semifinali e cercare di conquistare uno dei tre posti utili per la qualificazione alla Coppa del Mondo in programma in Giordania dal prossimo 30 settembre.

“E’ un girone molto difficile – sottolinea il tecnico Rita Guarino – Germania e Spagna hanno vinto rispettivamente per quattro e per tre volte l’Europeo e anche la Repubblica Ceca è un’avversaria tosta, non a caso nel suo girone ha eliminato la Francia. Le ragazze hanno però dimostrato di saper giocare bene a pallone e di credere nei loro mezzi. Dovremo mettere in campo la massima determinazione, ma quel che è certo è che non partiamo sconfitte in partenza”.

I gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo

Gruppo A: Bielorussia, Serbia, Inghilterra, Norvegia
Gruppo B: ITALIA, Repubblica Ceca, Germania, Spagna

Il calendario dell’Italia
4 maggio – Ore 16.30 ITALIA-Repubblica Ceca (Borisov)
7 maggio – Ore 16 ITALIA-Germania (Zhodino)
10 maggio – Ore 16 ITALIA-Spagna (Zhodino)
13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio – Finale 1° e 2° posto (Borisov)