La nazionale di calcio femminile del Cile è la rappresentativa calcistica femminile internazionale del Cile, gestita dalla Federazione calcistica del Cile (Federación de Fútbol de Chile – FFCh).

In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 7 dicembre 2018, la nazionale femminile occupa il 38º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Come membro del CONMEBOL partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato sudamericano CONMEBOL, ai Giochi olimpici estivi e ai tornei a invito come il Torneio Internacional de Futebol Feminino.

La nazionale femminile del Cile è l’unica insieme a quella brasiliana ad aver sempre partecipato al campionato sudamericano di calcio femminile dove il migliore risultato è stato il secondo posto conquistato nel 1991 e nell’edizione casalinga del 2018.

Grazie a quest’ultimo risultato ha ottenuto l’accesso al campionato mondiale di Francia 2019, prima volta a un mondiale per la nazionale cilena.

Il Cile è una delle squadre debuttanti in questo mondiale ed ha ottenuto la storica qualificazione grazie al secondo posto nella Coppa America dello scorso anno, disputata proprio in Cile.

Il sistema di gioco cileno si basa sul possesso palla e fa affidamento sulla creatività e la pericolosità delle due sue ali: Yanara Aedo e Maria José Rojas.

La giocatrice più famosa ed esperta della formazione guidata da José Letelier è il capitano Christiane Endler, portiere del Psg.

Con la maglia delle parigine l’estremo difensore cileno ha vinto il premio come miglior portiere del campionato francese della passata stagione.

Il Cile è inserito nel Girone E della Gran Bretagna, Canada e Giappone. Nulla è dato per certo, se non che sarà una grande occasione per le ragazze di Josè, di gareggiare in una Olimpiade tra le migliori squadre a livello mondiale.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here