La nazionale di calcio femminile della Nuova Zelanda è la rappresentativa calcistica femminile della Nuova Zelanda ed è posta sotto l’egida della New Zealand Football (NZF). In base alla classifica emessa dalla FIFA il 12 luglio 2019, occupa il 23º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking-

Le giocatrici sono soprannominate The Football Ferns, ovvero le felci del calcio, facendo riferimento alla pianta che è simbolo di molte rappresentative sportive della Nuova Zelanda.

In Nuova Zelanda, la partecipazione delle donne al calcio è cresciuta ad un ritmo sostenibile del 7% ogni anno. In un paese che sta dimostrando il proprio sostegno allo sport femminile con eventi come la celebrazione della IWG World Conference on Women and Sport 2022 ad Auckland.

Pertanto, con il motto #AsOne, l’Australia e la Nuova Zelanda hanno annunciato la loro storica candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo femminile FIFA nel 2023.

Due paesi e una candidatura storica, sostenuta da due economie stabili e un movimento crescente a favore della parità di genere.

La FIFA ha visto questa scelta come un volano per l’intero movimento, in forte crescita nei due paesi ospitanti, ed ha voluto investire in questo progetto: “Il calcio femminile è di cruciale importanza per la Fifa – ha sottolineato il presidente della Fifa Gianni Infantino – Il Consiglio ha deciso di investire un miliardo di dollari nei prossimi quattro anni nello sviluppo del calcio femminile. Abbiamo assistito allo spettacolo fantastico dei Mondiali dell’anno scorso in Francia, portando il calcio femminile a un livello mondiale. Vogliamo continuare così”.

La Nuova Zelanda è inserita nel GRUPPO G dell’ Australia, Svezia e Stati Uniti. Raggruppamento molto duro per le neozelandesi ma sarà solo l’inizio in preparazione per i prossimi Campionati Mondiali.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.