Il capitano della Nazionale Femminile Under 20 degli Stati Uniti, Naomi Girma vince il premio US Soccer Young Female Player of the Year diventando la 23esima calciatrice a vincerlo.

“È stato un anno così assurdo, ma è sempre un onore rappresentare gli Stati Uniti e sono orgogliosa di ciò che la nostra squadra è stata in grado di realizzare all’inizio dell’anno nelle qualificazioni di Concacaf nonostante la FIFA Women’s World Cup sia stata cancellata”, ha detto la giocatrice di Stanford University, Girma. “Anche se l’anno non è andato come previsto, sono particolarmente grata agli allenatori e allo staff medico che ci hanno aiutato a continuare a giocare a calcio e essere menzionati insieme ai vincitori del passato è molto bello e umile. Ovviamente, la mia famiglia – i miei genitori e fratello – sono stati di grande sostegno, insieme alla mia famiglia Stanford e alla famiglia U-20 WNT, quindi apprezzerò sempre tutto ciò che hanno contribuito a me come persona e giocatrice”.

Per lei in questo 2020 è arrivata anche la prima convocazione per un ritiro in Nazionale maggiore, nonostante una stagione di NCAA non disputata a causa del corona virus.
Tornando al 2019, ha aiutato proprio l’università di Stanford a vincere il campionato NCAA nel 2019 ed essere eletta come Pac-12 Defensive Player of the Year. Con la maglia della Nazionale Under 20 è stata la leader della difesa statunitense durante il Concacaf U-20 Women’s Championship 2020 e ha contribuito a portare la squadra a qualificarsi per la FIFA Women’s World Cup Under-20. Purtroppo, questo ultimo torneo non è stato disputato sempre a causa Covid-19.

I voti per i premi US Soccer Female Player of the Year vengono raccolti dai rispettivi allenatori della squadra nazionale, dai giocatori della squadra nazionale che hanno ottenuto presenze nel 2020, dai membri del Consiglio di amministrazione di US Soccer, dal Consiglio degli atleti di US Soccer, dagli allenatori della National Women’s Soccer League, media e allenatori universitari selezionati.

Credit Photo: https://www.ussoccer.com/