Rimane ancora vacante il posto sulla panchina della Nazionale Femminile degli Stati Uniti dopo l’addio di Vlatko Andonovski come allenatore della squadra subito dopo la conclusione del Mondiale estivo in Australia e Nuova Zelanda. Da un lato l’ex CT ha già trovato una nuova posizione come coach e direttore sportivo della squadra di NWSL, il Kansas City Current, mentre è ancora scoperto il suo precedente ruolo.

Diverse sono le voci di mercato che cercano di individuare il suo successore. Primo nome che compare tra le notizie vede l’attuale coach del Chelsea, Emma Hayes, come ideale candidata. Con il club inglese vanta di 6 titoli di WSL, 5 Women’s FA Cup e 2 FA Women’s Cup League. Premiata dalla FA per sei volte come allenatrice dell’anno, oltre che The Best FIFA Football Coach nel 2021, non rinnovato il contratto con il Chelsea per la prossima stagione.

Altro nome che compare tra i rumors è quello di Joe Montemurro, allenatore della Juventus Women, ex allenatore dell’Arsenal e con esperienze in Australia. Il suo palmares vanta due W-League Champion e una W-League Premier con il Melbourne City Women; unaFA Women’s Super League e una FA Women’s League Cup con l’Arsenal; uno scudetto di Serie A, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la Juventus. A livello individuale ha ricevuto il premio di FIGC “Panchina Doro” Serie A Femminile come allenatore dell’anno, League Managers Association Manager of the Year 2018\2019 e le nomine di The Best FIFA Football Coach nel 2019, UEFA Women’s Coach of the Year 2019-20 e London Football Awards Manager of the Year nominee nel 2019 e 2020.

Recentemente sono stati fatti anche i nomi dell’attuale sostituta ad itinere di Vlatko Andonovski, Twila Kilgore e anche quello dello svedese Tony Gustavsson che ha guidato l’Australia a successi storici come quello durante l’estate 2023, oltre ad essere già stato assistente della Nazionale USA a fianco di Jill Ellis ed aver portato il Tyresö FF alla finale dell’UEFA Women’s Champions League nel 2014.

Non è ancora certo chi prenderà l’ambita panchina, ma di sicuro l’incarico sarà quello di riportare la squadra a stelle e strisce ai massimi livelli, anche in vista di del torneo Olimpico di Parigi 2024.