Photo Credit: https://www.nccourage.com/

La centrocampista Debinha ha annunciato che non tornerà al North Carolina Courage per la stagione 2023. La giocatrice ha trascorso sei stagioni con il Courage, unendosi alla squadra nel 2017.

“Siamo estremamente tristi di vedere Deb andarsene e sappiamo che lo fa come una delle giocatrici più iconiche nella storia del nostro club. L’abbiamo vista diventare una superstar nazionale e internazionale nell’ultimo mezzo decennio con noi. Abbiamo fatto un sacrificio significativo e sicuramente ogni tentativo per tenerla qui in North Carolina. Nelle nostre conversazioni, tuttavia, è diventato chiaro che, nonostante il profondo amore per questo club e questa comunità, trova nel suo migliore interesse continuare la sua carriera professionale altrove e non le auguriamo altro che il meglio”, ha dichiarato il Chief Soccer Officer Curt Johnson.

Debinha è apparsa nella sua 100esima partita della stagione regolare NWSL nel finale di stagione 2022 a San Diego. Ha segnato 35 gol in carriera in sei stagioni, entrando nella NWSL First Team Best XI e come finalista MVP. Ha anche segnato nove gol in 16 partite della Challenge Cup in carriera. È stata una parte importante della cultura vincente del North Carolina Courage, vincendo due NWSL Championships, tre NWSL Shields, il 2018 ICC Championship e, più recentemente, la 2022 Challenge Cup. Debinha è una delle più grandi star internazionali come pilastro della squadra nazionale brasiliana.

“È difficile dire addio a un club e a una comunità che hanno giocato un ruolo così importante nella mia vita, ha detto Debinha. “Vorrei ringraziare il Courage per sei stagioni fantastiche, un tempo in cui abbiamo ottenuto così tanto e creato un livello molto alto per la crescita del calcio femminile. Terrò per sempre il North Carolina in un posto speciale e avrò grande rispetto per Sean, lo staff tecnico, l’intera organizzazione e tutti coloro che mi hanno aiutato a diventare la giocatrice che sono oggi. Terrò per sempre care le mie compagne di squadra e tutto ciò che abbiamo realizzato. Vorrei ringraziare gli straordinari fan dei Courage per il loro incrollabile supporto durante tutto il mio tempo in North Carolina. Sarò per sempre grata e auguro al club nient’altro che successo in futuro”.

Sebbene in precedenza avesse firmato un accordo pluriennale che includeva un’opzione di club, Debinha è stata una delle numerose giocatrici della NWSL a cui è stato concesso lo status di free agency da un arbitro indipendente basato sul nuovo CBA. Debinha è così libera di firmare con qualsiasi club della NWSL o all’estero prima della stagione 2023.