Un giorno storico per il calcio femminile americano grazie al primo storico CBA (Collective Bargaining Agreement) avvenuto tra la NWSL Players Association (NWSLPA) e la National Women’s Soccer League (NWSL), dove le calciatrici si sono riunite con i massimi vertici della lega per formalizzare la missione di una crescita per il calcio femminile con la priorità sulla salute delle atlete, accertamenti sui club e stabilità finanziarie.

I termini principali del CBA richiederanno un ulteriore investimento incrementale da parte dei proprietari di NWSL di quasi $100 milioni, che includono:

  • Aumento dell’investimento totale delle atlete
    Aumenti degli stipendi delle atlete, aumentando lo stipendio minimo di quasi il 60% anno dopo anno a $35.000 e implementando aumenti salariali per tutte le giocatrici. Il compenso totale, incluso stipendio, alloggio gratuito, trasporto, contributi 401(k), assicurazione sanitaria, sulla vita e sull’invalidità, altri benefici materiali, aumenta il compenso totale medio di oltre il 30% a $54.000 rispetto alla stagione 2021. Aumenti del numero e degli importi dei bonus delle atlete per alcune apparizioni promozionali e commerciali e compartecipazione alle entrate, introducendo l’opportunità per le giocatrici di ricevere il 10% dei ricavi netti della trasmissione, se il campionato è redditizio negli anni 3, 4 e 5 del CBA.
  • Introduzione della free agency* a partire dal 2023
    Nel 2023, le persone che hanno giocato 6 anni con la NWSL riceveranno la piena Free Agency; nel 2024, le persone che hanno 3 anni di servizio nella NWSL saranno Restricted Free Agency e le persone che hanno 5 anni di gioco nella NWSL riceveranno la piena Free Agency.
  • Stagione definita, tempo di ferie e altri congedi
    Assicurata una stagione fissa con finestre di inizio e fine, limiti al numero massimo di partite in una stagione e alla frequenza delle partite. Inoltre, saranno garantiti 42 giorni di ferie, una pausa estiva di 7 giorni (in stagione), congedo parentale per neo-nati o genitori adottivi, congedo e prosecuzione dello stipendio per le giocatrici incinte e congedo per salute mentale per le giocatrici che ne hanno bisogno fino a 6 mesi.
  • Miglioramento dei benefici per la salute e il benessere
    Tutte le squadre dovranno avere come minimo un medico di squadra, un massaggiatore, uno scienziato dello sport, uno psicologo sportivo e un team clinico per fornire servizi di salute mentale. La lega assumerà un medico come direttore medico.
  • Disposizioni di licenza di gruppo migliorate
    La NWSL impegnerà $255.000 – $300.000 all’anno per i diritti di licenza di gruppo.

Il CBA durerà fino al 2026 e sarà soggetto all’approvazione finale del NWSL Board of Governors.

*Atleta che non è sotto contratto con alcuna squadra, definito comunemente come “giocatore svincolato”

Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/