Current
CLa scorsa stagione è stata splendida, per il Kansas City Current: un inizio scoppiettante, una striscia di risultati utili consecutivi da far invidia a qualsiasi squadra di qualsiasi sport, un attacco formidabile. Quest’ultimo punto è stato reso tale dalla presenza di Temwa Chawinga che, pur cominciando l’anno appaiate a Barbra Banda per numero di reti, con il passare delle giornate se l’è lasciata alle spalle e si è fermamente bloccata in cima alla classifica delle marcatrici di National Women’s Soccer League.
Proprio per queste sue caratteristiche e per il peso specifico che ha all’interno del gruppo, il Kansas City Current ha deciso di blindare la calciatrice offrendo le una proroga del contratto di altri tre anni, fino al 2028.
La MVP della stagione 2024, nonché vincitrice della Golden Boot, ha scritto il suo nome nella storia del campionato americano già dall’anno del suo debutto, diventando la prima calciatrice della storia a segnare almeno 20 gol durante la regular season, battendo il record di una calciatrice come Sam Kerr, arrivata a 18 reti nel 2019, e andando a infrangere le difese di ben 13 squadre diverse nel corso della stessa stagione. La giocatrice è inoltre la prima ad aver segnato in otto partite consecutive in stagione, e ha dunque apportato il suo contributo più che fondamentale per raggiungere le 57 reti siglate da parte del Kansas City Current, un altro record per una singola formazione.
Prima di approdare al Current, Temwa Chawinga aveva dominato anche nel Campionato cinese della Chiese Women’s Super League con la Wuhan Jianghan University FC a cavallo tra il 2020 e il 2023, arrivando a toccare quota 63 gol segnati nel corso della sua ultima stagione, più di qualsiasi altra calciatrice al mondo, e persino più di qualsiasi altro calciatore in attività.
Chawinga ha avuto un impatto prorompente sulla National Women’s Soccer League. Ha esordito nel primo match del CPKC Stadium il 26 marzo 2024, quello tra Kansas City Current e Portland Thorns, vinto dalle padrone di casa per 5 reti a 4 anche grazie al suo assist, quello che ha portato alla rete del decisivo KO delle avversarie. Il suo primo gol in NWSL è stato messo a segno nel 4 a 2 contro l’angelo City il 30 marzo, e ha poi segnato la sua prima doppietta al termine di una prestazione sontuosa contro il Bay.
Con la nuova stagione ormai alle porte, la presenza di Temwa Chawinga in NWSL è, a tutti gli effetti, qualcosa da tenere in considerazione e da cui aspettarsi molto in fatto di “gol”, “assist” e “prestazioni magistrali”; vera trascinatrice, il Current conterà sicuramente su di lei per provare a strappare il comando al Pride e riscattare l’ultima parte della scorsa stagione, finita in un calando quasi inaspettato.