La National Women’s Soccer League è la prima lega di calcio femminile professionistica al mondo a implementare il Video Assistant Referee (VAR). La tecnologia arbitrale, destinata ha fatto il suo debutto in NWSL sabato 25 marzo, durante l’apertura della stagione 2023 e sarà utilizzata in tutte le 176 partite.
Cos’è il Video Assistant Referee (VAR)?
Video Assistant Referee è un quinto ufficiale posizionato in una sala operativa video fuori dal campo che rivede le decisioni prese dall’arbitro in campo durante una partita. Il VAR lo fa utilizzando un monitor che mostra tutti gli angoli di ripresa disponibili di una determinata partita, oltre a poter rallentate e visualizzate fotogramma per fotogramma.
La tecnologia VAR utilizzata nella NWSL è fornita da Hawk-Eye Innovations, una società con sede ad Atlanta che ha implementato la stessa tecnologia per le organizzazioni calcistiche di tutto il mondo, tra cui FIFA, Major League Soccer (MLS) e Premier League.
Cosa è revisionabile?
Gol/non gol
Rigore/nessun rigore
Cartellino rosso diretto dato/sbagliato (i secondi cartellini gialli NON sono rivedibili)
Identità errata (al giocatore sbagliato viene emesso un cartellino per un fallo)
Tutte le revisioni e le decisioni VAR saranno valutate e determinate a distanza dal centro di revisione video presso le strutture di Hawk-Eye Innovations. Gli ufficiali di gara, sia sul campo che al VAR, sono gestiti dalla Pro Referees Organization (PRO).