La massima serie del campionato francese, la D1, è alla sua nona giornata e si è ormai delineato un testa a testa per il primo posto tra Lione e Paris Saint Germain, rispettivamente prima e seconda, e ormai in fuga rispetto alle altre squadre, staccate di almeno 11 punti. Guingamp e Paris FC sono al terzo e al quarto posto, entrambe a 14 punti ma con una differenza reti maggiormente favorevole al Guingamp: entrambe le squadre hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Molto diverso invece il rullino di marcia del Lione, fin qui impressionante: 9 vittorie su 9 partite giocate, 37 reti segnate e solo una subita. Il Paris Saint Germain non è da meno, con 8 vittorie su 9 (un pareggio), ma con “solo” 24 reti all’attivo e 3 incassate.
Dato lo strapotere dimostrato dai reparti offensivi, anche la classifica marcatori è monopolio del duo Lione – Paris Saint Germain: in particolare si tratta (per il momento) di un testa a testa tra Marie Antoinette Katoto (Paris Saint – Germain) e Ada Hegerberg (Lione), con rispettivamente 10 e 9 reti messe a segno.
La decima giornata del campionato si svolgerà tra sabato 17 e domenica 18 novembre, alle 21 di domenica sera si terrà il big match tra Lione e Paris Saint Germain allo stadio Jean Bouin (Parigi), con le parigine che avranno l’opportunità di superare in classifica il Lione e raggiungere così il primo posto.

Avatar
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.