L’Inghilterra vince per 4-2 ai calci di rigore contro il Brasile nella Finalissima femminile dopo l’1-1 dei tempi regolamentari in virtù delle reti di Ella Toone e Andressa Alves.

I momenti chiave
23′: Toone porta in vantaggio l’Inghilterra
90’+3′
: Andressa Alves pareggia all’ultimo respiro

Riepilogo della partita
L’Inghilterra, spinta dagli 83.132 tifosi sugli spalti dello stadio di Wembley, parte forte e chiude il Brasile nella propria metà campo. Le padrone di casa sfiorano due volte il vantaggio, prima con Lauren Hemp e poi con Lucy Bronze, ma non devono attendere molto prima del vantaggio. Al 23′, infatti, le Leonesse orchestrano una bella azione con Georgia Stanway e Bronze prima di un filtrante di quest’ultima per Ella Toone vicino al dischetto del rigore. La centrocampista del Man United, che aveva aperto le marcature nella finale di UEFA Women’s EURO 2022 contro la Germania proprio in questo stadio, si ripete contro il Brasile, piazzando il pallone nell’angolino più lontano. Le ragazze di Sarina Wiegman potrebbero andare all’intervallo con un margine maggiore se non fosse per le parate di Letìcia su Hemp e Alessia Russo.

Nella ripresa il Brasile passa a un assetto più offensivo e sfiora il pari con Andressa Alves (entrata a partita in corso) ma la sua conclusione non impensierisce Mary Earps. L’Inghilterra fatica a tornare in partita ma resiste agli assalti delle campionesse brasiliane. La Seleção sfiora nuovamente il pari con l’attaccante del Barcellona, Geyse, che a più riprese mette in difficoltà le avversarie. Poco prima dell’ora, il suo rasoterra viene respinto sulla traversa da una grande parata di Earps. Nei minuti finali le brasiliane salgono ulteriormente di tono e trovano il gol del pari al terzo minuto di recupero con una ribattuta di Alves dopo una respinta corta di Earps su un tiro di Adriana.

Ai calci di rigore, il Brasile sbaglia due volte mentre l’Inghilterra solo una prima della rete decisiva di Kelly dagli 11 metri.

Statistiche

  • La rete di Toone è il suo 16esimo in 30 presenze con la nazionale.
  • L’Inghilterra è imbattuta da 29 partite (V25 P4), ovvero dalla sconfitta per 2-0 contro il Canada di aprile 2021.
  • Le Leonesse non subiscono più di un gol da 29 partite.
  • L’Inghilterra ha perso solo una delle ultime sette partite contro squadre sudamericane (S1).

Formazioni
Inghilterra: Earps; Bronze, Williamson, Greenwood, Carter; Stanway, Walsh, Toone; James (Kelly 74′), Russo (Daly 74′), Hemp (Robinson 88′)
Brasile: Letícia; Lauren (Andressa Alves 46′), Kathellen, Rafaelle, Tamires; Antonia (Gabi Nunes 87′), Ary (Fernanda 87′), Luana (Duda Francelino 69′), Kerolin; Zaneratto (Adriana 46′), Geyse