UEFA Women’s EURO 2022 ha aumentato più che mai l’interesse per il torneo, con affluenze da record negli stadi, un numero enorme di telespettatori e tifosi che seguono il calcio online come mai prima d’ora. Grazie al programma Legacy in corso in Inghilterra, il torneo avrà un impatto anche per molti anni a venire.
La UEFA, insieme alla Federcalcio inglese (FA), alla Struttura Organizzativa Locale e agli stakeholder del torneo, tra cui le città ospitanti e diversi partner, ha creato le premesse per un evento indimenticabile. Di seguito alcune cifre che riassumono il successo del torneo.
Produzione e audience radiotelevisiva
UEFA Women’s EURO 2022 è stato trasmesso in tutto il mondo da oltre 60 emittenti partner e su UEFA.tv in alcuni territori. Oltre 50 emittenti hanno trasmesso le partite con produzioni dedicate locali: più del doppio rispetto all’edizione 2017 in quasi tutte le fasi della competizione.
L’audience televisiva e online ha raggiunto livelli mai toccati finora.
- Il torneo è stato il Campionato Europeo femminile più seguito di sempre, con un totale calcolato di 365 milioni di spettatori in TV, fuori casa e in streaming.
- Questo significa che il numero di spettatori in diretta è più che raddoppiato rispetto all’edizione del 2017 (178 milioni) ed è stato del 214% in più rispetto al 2013 (116 milioni).
- Si calcola che la finale tra Inghilterra e Germania abbia attirato un totale di 50 milioni di telespettatori in diretta in tutto il mondo; la cifra è più di tre volte superiore a quella della finale del 2017, quando si erano sintonizzati 15 milioni di spettatori.
- Sia nel Regno Unito che in Germania, la finale ha registrato la più grande audience di sempre per EURO femminile e la più grande da UEFA EURO 2020.