Ogni stagione, la UEFA premia l’eccellenza e il successo nel calcio europeo con una serie di premi in diversi settori. I principali riconoscimenti per i giocatori vengono assegnati a fine agosto. Quest’anno, a causa della pandemia COVID-19 e alla ritardata conclusione della stagione 2019/20, la premiazione dei giocatori si terrà in Svizzera.

I vincitori ritireranno i premi durante i sorteggi della fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, rispettivamente in programma l’1 e il 2 ottobre.

Premi per i giocatori
Creati in collaborazione con European Sports Media (ESM), premiano il migliore calciatore e la migliore calciatrice di qualsiasi nazionalità che abbiano giocato in un club di una federazione UEFA nella stagione precedente. I calciatori sono giudicati in base alle prestazioni durante la stagione in tutte le competizioni di club e con la nazionale.

I cinque premi per ruolo, assegnati per la prima volta nel 2017, integrano i premi UEFA Men’s e Women’s Player of the Year esistenti.

Tra gli altri premi assegnati: miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della stagione in UEFA Champions League e miglior giocatore della stagione in UEFA Europa League. Nella stessa occasione, e per la prima volta, la UEFA premierà il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della UEFA Women’s Champions League 2019/20.

Quando
– Giovedì 1 ottobre (18:00 CET): sorteggio fase a gironi di UEFA Champions League 2020/21 e premi ai migliori giocatori dell’edizione 2019/20
– Venerdì 2 ottobre (13:00 CET): sorteggio fase a gironi di UEFA Europa League 2020/21 e premio al miglior giocatore di UEFA Europa League 2019/20

Premi per gli allenatori
Per la prima volta dalla stagione 2019/20, la UEFA premierà anche gli allenatori che hanno avuto il maggior impatto nella stagione precedente: a loro andranno i premi UEFA Men’s Coach of the Year e UEFA Women’s Coach of the Year.

Votazioni
Le votazioni sono condotte da una giuria di giornalisti sportivi selezionati dal gruppo ESM in rappresentanza di ognuna delle federazioni UEFA affiliate e da diversi allenatori.

Per i premi maschili, si tratta degli allenatori dei club della fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20. Per i premi femminili, si tratta degli allenatori che hanno partecipato ai quarti di UEFA Women’s Champions League 2019/20 e dei Ct delle prime 12 nazionali nel ranking UEFA

Gli allenatori non possono votare giocatori o giocatrici della loro squadra.

Premio del presidente UEFA
Questo prestigioso riconoscimento premia gli straordinari successi, l’eccellenza professionale e le qualità personali esemplari. Calciatori leggendari del calibro di Alfredo Di Stéfano, Johan Cruijff e (negli ultimi anni) Francesco Totti e David Beckham hanno ricevuto il premio, mentre nel 2019 l’onore è toccato a Éric Cantona. Il vincitore ritirerà il premio durante la cerimonia di sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League.

Maggiori informazioni sui giocatori candidati ai premi UEFA verranno pubblicate a seguire.

Credit Photo: Pagina Facebook di Lucy Bronze