La Juventus continua a sognare la finale del 21 maggio in casa dopo la vittoria per 2-1 contro le sette volte campionesse del Lyon nell’andata dei quarti di finale. La gara di ritorno si disputerà giovedì all’OL Stadium.

Favorito alla vigilia, il Lyon sembrava rispettare le aspettative quando nell’andata dei quarti di finale di UEFA Women’s Champions League è passato in vantaggio allo Juventus Stadium con Caterina Macàrio. Verso l’ora di gioco però la partita è cambiata con l‘espulsione di Ellie Carpenter e con le reti di Cristiana Girelli e Agnese Bonfardini che sul finale hanno regalato una emozionante vittoria alle bianconere.

Eppure non deve sorprendere più di tanto questa impresa dato che nella fase a gironi la Juventus aveva già battuto il Wolfsburg in trasferta e pareggiato col Chelsea in Inghilterra superando il girone davanti le campionesse d’Inghilterra che nella passata edizione erano arrivate in finale dove avevano perso col Barça. Se il Lyon vorrà superare il turno e affrontare in semifinale una tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, non può permettersi di non battere la Juve, anche se, a differenza della passata stagione quando uscì col Paris che mise fine al suo regno quinquennale, in questa edizione è stata abolita la regola dei gol in trasferta che costò la qualificazione alle francesi.

Stato di forma
Lyon
Ultime sei partite (la più recente per prima): SVPVVV
Ultima partita: Juventus – Lyon 2-1, 23/03 (andata quarti di finale UEFA Women’s Champions League)
Situazione attuale: 1° nella Division 1 Féminine

Juventus
Ultime sei partite: VVVVPS
Ultima partita: Juventus – Inter 3-1, 27/03
Situazione attuale: 1° in Serie A, semifinale Coppa Italia

Probabili formazioni
Lyon: Bouhaddi; Buchanan, Renard, Mbock Bathy; D Cascarino, Egurrola, Macario, Henry, Bacha; Hegerberg, Malard
Squalificata: Carpenter
Salterà l’andata della semifinale in caso di cartellino: Egurrola

Juventus: Peyraud-Magnin; Lundorf, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Pedersen, Gross; Hurtig, Girelli, Cernoia
Salterà l’andata della semifinale in caso di cartellino: Bonansea, Bonfantini, Rosucci
Abolita la regola dei gol in trasferta

Abolita la regola dei gol in trasferta
La regola dei gol in trasferta è stata abolita dalle competizioni UEFA per club. Se la partita è in pareggio per numero di gol dopo i 90 minuti del ritorno, la gara andrà ai supplementari e poi, se necessario, ai rigori.

Le parole dai campi
Amandine Henry, centrocampista Lyon: “Spero che i nostri tifosi accorrano in massa allo stadio. Dovremo superarci per qualificarci”.

Joe Montemurro, allenatore Juventus: “Andremo a Lione per divertirci perché occasioni del genere sono molto rare. Proveremo a goderci al massimo questa avventura. Abbiamo un piccolo vantaggio e giocheremo a modo nostro”

Dove guardarla
Tutte le partite dalla fase a gironi in poi di questa edizione rinnovata di UEFA Women’s Champions League sono trasmesse in diretta streaming nella maggior parte dei territori attraverso DAZN in collaborazione con YouTube. La diretta streaming di YouTube verrà trasmessa anche nel MatchCentre di UEFA.com e su UEFA.tv per tutte le partite di UEFA Women’s Champions League, con gli highlights a seguire dalla mezzanotte CET.

Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/