Anche in Irlanda il calcio femminile progredisce e la finale di UEFA Women’s Champions League andrà in onda sulla televisione nazionale RTÉ per la prima volta in assoluto.

L’emittente televisiva l’ha confermato nel pomeriggio di ieri che proietterà la resa dei conti di domenica tra il gigante tedesco Wolfsburg, che ieri sera ha battuto le finaliste dello scorso anno Barcellona 1-0, ed il Lione, che ha sconfitto il PSG nel derby tutto francese. La partita avrà inizio allo stadio Anoeta di San Sebastian programmato per le 19:00.

“Per la prima volta per la televisione irlandese sulla base del successo della copertura in diretta completa della scorsa estate su RTÉ della Fifa Women’s World Cup, RTÉ2 e RTÉ Player proietteranno la finale di UEFA Women’s Champions League di questa domenica”, si legge in un comunicato ufficiale.

Sulla questione è intervenuto anche Declan McBennet, capo redattore della sezione Sport di RTÉ:  “Per la prima volta, RTÉ Sport trasmetterà la finale di Champions League femminile questo fine settimana. Molte delle stelle della Coppa del Mondo degli ultimi anni saranno in azione mentre il gioco va sempre più rafforzandosi.”

Jacqui Hurley, una delle conduttrici più famose in Irlanda, presenterà il match e sarà affiancata in studio da giocatori della nazionale irlandese e dal duo del Peamount United Áine O’Gorman e Stephanie Roche. Ruth Fahy e George Hamilton saranno i telecronisti.

La scorsa estate, RTÉ e TG4 si sono uniti per proiettare ogni partita della Coppa del Mondo femminile, nonostante l’assenza dell’Irlanda al torneo in Francia. Questo ha segnato la prima volta che tutti le partite erano disponibili in chiaro per gli spettatori irlandesi.