Il Barcellona, detentore della UEFA Women’s Champions League, ha deliziato una folla da record di 91.553 spettatori al Camp Nou battendo il Real Madrid per 5-2 e superando i quarti di finale con un 8-3 complessivo.

Il Barcellona, che si era imposto in rimonta anche all’andata, ora affronterà una tra Arsenal e Wolfsburg per un posto in finale a Torino. Il Real Madrid si consola con la consapevolezza di essere la prima squadra esordiente ad approdare ai quarti dal 2016/17.

La partita in pillole: pioggia di gol al Camp Nou
La folla da record è stata ricompensata da una pioggia di gol, con i padroni di casa che hanno sono passati in vantaggio con il tiro-cross di Mapi León. Olga Carmona ha pareggiato dal dischetto dopo un fallo di mano di Irene Paredes.

Nella ripresa il Madrid è apparso più brillante ed è passato a condurre grazie a uno splendido pallonetto di Claudia Zornoza, che non ha lasciato scampo a Sandra Paños. La reazione delle campionesse in carica però non si è fatta attendere e il pareggio di Aitana Bonmatí è stato quasi immediato. Clàudia Pina ha poi firmato il sorpasso e i gol di Alexia Putellas e Caroline Graham Hansen hanno chiuso definitivamente i conti.

Visa Player of the Match: Caroline Graham Hansen (Barcellona)

Statistiche

  • Il Barcellona ha vinto 42 partite non amichevoli di fila, di cui 37 in questa stagione.
  • Il Barcellona ha vinto sette gare su sette contro il Real Madrid.
  • Pina ha segnato il suos econdo gol in Europa; il primo risale alla scorsa settimana.
  • Alexia ha segnato otto gol nel torneo in questa stagione, uno in meno della miglior marcatrice assoluta, Tabea Wassmuth del Wolfsburg.
  • Il Barcellona è passato in svantaggio nelle ultime tre gare e ha sempre vinto in rimonta. In precedenza le catalane non erano mai andate sotto dal 2 ottobre 2021.

Formazioni
Barcellona: Paños; Marta Torrejón (Crnogorčević 72′), Paredes (Andrea Pereira 81′), Mapi León, Rolfö; Bonmatí, Guijarro (Syrstad Engen 72′), Alexia; Graham Hansen, Hermoso (Ouahabi 72′), Pina (Serrano 81′)

Real Madrid: Misa; Lucía Rodríguez, Peter (Rocío Gálvez 74′), Ivana Andrés, Svava (Robles 74′); Teresa Abelleira (Florentino 85′), Zornoza; Athenea del Castillo, Maite Oroz, Olga Carmona (Møller 66′); Esther (Nahikari García 66′)

Prossime tappe
La vincitrice affronterà Arsenal o Wolfsburg in semifinale il 23/24 aprile e il 30 aprile/1 maggio.

Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/