La stagione 2019/20 della UEFA Women’s Champions League si conclude oggi domenica 30 agosto allo stadio “Anoeta” di San Sebastian in Spagna, con l’Olympique Lyonnais, detentore del titolo in carica, che affronterà il VfL Wolfsburg in quella che sarà sicuramente una finale strepitosa.

Le due squadre rappresenteranno le stelle più brillanti d’Europa con le coppie d’attocco Pernille Harder ed Ewa Pajor per la squadra tedesca, mentre Wendie Renard e Amel Majri per quella francece.

Ecco cinque cose da sapere sulla partita:

  • Il Lione è già una regina della Champions League
    Ha un record di sei titoli e nove apparizioni finali, che non è eguagliato da nessun’altra squadra. La finale di oggi sarà per conquistare il 7imo trofeo storio, ovvero il quarto consecutivo.
  • Il Wolfsburg è finalmente tornato in finale
    La squadra tedesca non ha familiarità con il successo in Champions League femminile, poiché a danno ha sempre visto la squadra francese. Questa sarà la sua quarta presenza in finale. Il Wolfsburg aveva già vinto la Women’s Champions League due volte prima, mentre l’ultima apparizione in finale nel 2018 contro il Lione.
  • Due migliori squadre con una lunga storia
    Le due squadre si sono incontrate in sette precedenti partite di Women’s Champions League, ma questo incontro segnerà la quarta volta che queste due squadre si incontreranno in finale. Il Wolfsburg ha raggiunto la sua prima finale nel 2013 e ha sconfitto il Lione per 1-0. È stata la prima volta che una squadra ha battuto il Lione in una finale di Champions League femminile regolamentare. Il Lione ha vinto le finali del 2016 e del 2018. Presenti in tutti gli incontri: Sarah Bouhaddi (L), Wendie Renard (L), Eugenie Le Sommer (L), Alexandra Popp (W).
  • Harder è una macchina per segnare gol
    L’attaccante del Wolfsburg sta vivendo un’impressionante competizione in Champions League ed è attualmente in corsa per il golden boot del torneo. Segnando 4 goal nei quarti di finale contro il Glasgow City, è diventata la prima giocatrice UEFA a segnare segnare quattro gol in un quarto di finale per club femminile UEFA, battendo il record di Marta del 2008/09.
  • Wendie Renard capitano delle finali
    Renard ha fatto un’apparizione in tutte e quattro le precedenti finali di Women’s Champions League contro il Wolfsburg e domenica giocherà la sua ottava finale di Women’s Champions League. Ha fatto parte di sei roster vincenti con il Lione, ha giocato solo per un club in tutta la sua carriera ed è il capitano del Lione. Nonostante sia difensore, è stata anche una comprovata capocannoniera per la squadra sui calci piazzati, con cinque gol segnati per il suo club durante la stagione.

Credit Photo: Getty Images