Credit Photo: Arnaldo Cavallotti

Le giallorosse di Mister Spugna escono dalla trasferta di Praga del 21 Settembre con una vittoria al fotofinisch per 2-1.

La Roma forse, alla resa dei conti, meritava anche di più, visto che il goal annullato a Glionna nella ripresa sembrava tutt’altro che in fuorigioco.

Ma andiamo con ordine, le lupe sentono la tensione e partono contratte, tanto che non sembrano neppure la fotocopia sbiadita della solita squadra che siamo abituati a vedere giocare in Campionato. Le padrone di casa dello Sparta Praga pressano alte, ma in attacco non sono poi cosi pericolose e non creano occasioni tangibili, mentre la Roma ne crea due nitide prima del goal per un errore di intesa fra la difesa romana che, in sostanza, si fa male da sola e va in svantaggio 1-0.

A questo punto la Roma si sveglia e lo fa anche grazie a due cambi che sicuramente scuotono il gruppo, entrano Lazaro e Glionna, quest’ultima dimostra di vivere davvero un momento di forma fisica esplosiva, ed inizia, infatti, a inserirsi costantemente con le sue volate in attacco nelle linee difensive delle padrone di casa, seminando letteralmente il panico. Non a caso il goal del pareggio arriva proprio dopo un calcio d’angolo battuto dalla giovane lupa, che permette al capitano Bartoli di segnare un bellissimo goal.

A questo punto le ospiti ci credono e non si accontentano del solo pareggio, sentono che l’avversario è alle corde soprattutto nel pacchetto del reparto offensivo che, nonostante la notevole fisicità, adeguatamente pressate mettono in luce tutti i loro limiti, perciò le giallorosse spingono al massimo la loro forza offensiva, praticamente giocando solo nella metà campo dello Sparta Praga, e al 90′ sugli sviluppi di un’altra concitata azione offensiva arriva anche il tiro cross di Haavi per il definitivo 2-1 finale.

Ora giusto il tempo di tornare in Italia e riposare un giorno, poi sabato 24 Settembre la Roma sarà nuovamente in campo contro la Fiorentina che sta facendo un grande inizio di campionato, prima di dover giocaresempre al Tre Fontane la gara di ritorno contro lo Sparta Praga, dove sarà importantissimo come sempre anche il supporto dei romanisti chiamati a gran voce a partecipare numerosi dalle ragazze a fine partita nelle varie dichiarazioni rilasciate.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.