I primi tre quarti di finale di UEFA Women’s Champions League 2020/21 si decidono mercoledì e giovedì, con Lione, Chelsea, Barcellona e Bayern che cercheranno di difendere le vittorie dell’andata.

La gara di ritorno tra Lione e Paris Saint-Germain è stata rinviata. Il sorteggio ha già deciso il cammino sino alla finale di Göteborg del 16 maggio. Mente le sfide Chelsea-Wolfsburg e Barcellona-Manchester City hanno cambiato sede.

Verso Göteborg
Quarti di finale

Wolfsburg (GER) – Chelsea (ENG) – andata 1-2
Manchester City (ENG) – Barcelona (ESP) – andata 0-3
Lyon (FRA, campione in carica) – Paris Saint-Germain (FRA) – andata 1-0
Sorteggio semifinali (24/25 aprile e 1/2 maggio)
1: Paris/Lyon – Barcellona/Manchester City
2: Bayern/Rosengård – Chelsea/Wolfsburg
Finale (16 maggio: Gamla Ullevi, Göteborg)
Vincente Semifinale 2 – Vincente Semifinale 1


Guida alle gare di ritorno
Mercoledì: Wolfsburg – Chelsea (1-2) (a Budapest)
Il Wolfsburg ha controllato per lunghi tratti la gara di andata “fuori casa”, ma il Chelsea è in vantaggio grazie a un gol dell’ex di turno Pernille Harder. Il portiere tedesco del Chelsea, Ann-Katrin Berger, è stata definita “la più forte del mondo” dall’allenatrice Emma Hayes, ma alla fine è stata battuta da un rigore di Dominique Janssen. Il Wolfsburg ha ritrovato Ewa Pajor dopo un lungo infortunio ma dovrà fare a meno di Lena Oberdorf, squalificata come Niamh Charles del Chelsea. Emma Hayes avrà dunque un problema in difesa sulla fascia destra perché Maren Mjelde è già infortunata. “Mi aspetto un pressing forsennato del Wolfsburg”, ha detto Hayes. “I duelli saranno ancora più duri rispetto all’andata”.

Manchester City – Barcelona (0-3)
Il Barça ha dovuto giocare la gara casalinga a Monza ma ha dominato contro un’altra contendente al titolo. Firmando il terzo gol dell’incontro, Jenni Hermoso è salita in vetta alla classifica marcatrici (5), mentre Chloe Kelly del City si è vista parare un rigore con il risultato sul 2-0. Anche se per il tecnico Gareth Taylor la situazione può ancora essere ribaltata, il Barcellona non subisce tre gol dalla finale del 2019 persa 4-1 contro il Lione. Kheira Hamraoui è fuori per un problema al tendine d’Achille.

Giovedì 1 aprile:
Rosengård – Bayern München (0-3)
La Svezia ospita la finale ma non ha una squadra in semifinale dal 2014. Non è facile che sia il Rosengård, battuto da un Bayern capace di centrare la 24esima vittoria consecutiva fra tutte le competizioni. Il tecnico Jens Scheuer, però, non ha niente per scontato: “Le nostre avversarie hanno dimostrato di essere ai quarti per merito. Ci hanno messo in difficoltà e, soprattutto, sono state molto forti fisicamente”.

Rinviata: Lyon – Paris Saint-Germain (1-0)


Gare d’andata
Mercoledì 24 marzo
Barcelona – Manchester City 3-0 (giocata a Monza)
Chelsea – Wolfsburg 2-1 (giocata a Budapest)
Paris Saint-Germain – Lyon 0-1
Bayern München – Rosengård 3-0

Credit Photo: UEFA