Superato il Racing Union per 4 a 0 nel primo turno, il prossimo ostacolo per le Juventus Women si chiama Kiryat Gat, club campione d’Israele che nell’ultima stagione ha messo in bacheca il suo quarto campionato e la sua terza coppa nazionale.

Ma che squadra è il Kiryat Gat?  Nelle ultime due annate ha conquistato tutti i trofei nazionali disponibili in stagione, primo club a riuscirci nella storia d’Israele, e ovviamente primo club a farlo anche per due volte consecutive.il palmarès: due Coppe Atena (la Supercoppa israeliana).

A Vinovo per scelte organizzative  UWCL, qualche ora prima di Juventus Women – Racing Union, è andata anche in scena la sfida tra il Flora Tallin – Kiryat Gat. terminata 5-0 per le israeliane.

Tutto ciò ha permesso al Kiryat Gat di conquistarsi la sfida con le bianconere: tripletta per la brasiliana Danyelle Helena Da Silva Lima e reti di Shaked Horovitz e Shahar Nakav.

Il tecnico Eyal Sade con un modulo tattico d’inizio gara  4-4-1-1,  con le undici titolari: Rubin tra i pali, Rantissi, Bruniera Arruba, Plaskievics e Navak in difesa, Dar Khalil, Sofer, Francisca Perieira e Adubea al centrocampo, e davanti Helena Da Silva Lima supportata da Edri unica punta è riuscito nell’impresa.

Anche lo scorso anno il Kiryat Gat era capitato nello stesso girone del Racing Union, senza però affrontare le lussemburghesi, esattamente come quest’anno., a completare il gruppo Benfica, squadra che ha sconfitto nella prima gara le israeliane con il risultato di 4-0 e poi ha ottenuto l’accesso al secondo turno, e Ženski Sarajevo Fudbal Klub 2000.

Contro queste ultime il Kiryat Gat ha giocato la gara per il terzo posto nel girone, venendo sconfitto ai calci di rigore dopo che i tempi supplementari erano terminati sull’1-1.

Sarà pertanto una sfida, per le bianconere di Joe Montemurro, da non sottovalutare per proseguire o meglio iniziare questa nuova avventura con lo spirito giusto. Non essendoci ancora impegni di campionato il tecnico a potuto dedicarsi interamente a preparare questo secondo impegno stagionale con l’intera rosa, provando anche “nuove cose”, come da lui affermato al termine della gara contro il Rancing.

Cristiana Girelli e compagne sono avvisate, servirà una gara vincente con la stessa grinta e determinazione mostrata nel precedente match, e portare a casa la qualificazione in Champions League.

Credit photo: Andrea Amato

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.