Esordio vincente della Juventus Women,  nel Mini Tournament valevole per la Women’s Champions League, contro le kazake dell’Okzhetpes: le ragazze di mister Joe Montemurro (quest’ultimo fresco di rinnovo di contratto) si sono imposte per 6 a 0 nella prima gara in esterna allo Am Brentanobad Stadium.

Gara iniziata con molta pressione da parte delle bianco nere, che si affacciano alla porta avversaria con Boattin: il suo tiro e di poco a lato. Ma due minuti più tardi è Cristiana Girelli al 6’ ad infilare la sfera in rete, grazie ad un colpo di testa sotto porta, dopo un cross dalla destra di Lisa Boattin. Al 21’ la gran giocata di Cascarino, innesca Girelli che serve per Beerensteyn in centro area, peccato che il suo tiro debole termina tra le braccia di Portnova. Ma dieci minuti più tardi è ancora Beerensteyn, a coordinare per il doppio vantaggio: un cross di Lenzini tirato verso la porta, velo di Lineth fronte portiere, e la palla che s’insacca per il 2 a 0.

Una partita a senso unico, dove nonostante il vantaggio la Juventus riesce a manovrare con caparbietà e buon gioco, concedendo poco o nulla alle avversarie: un solo tiro, 46’ di Pizlova, giunge a lato dei pali di Peyraud-Magnin.Nei minuti di recupero il gran tiro di Cristiana Girelli trova il tocco propizio di Arianna Caruso per il 3 a 0 che manda tutte negli spogliatoi.

La ripresa vede sempre la grande grinta delle zebrate che al 58′ segna la doppietta di Cristiana Girelli, ancora in fraseggio con Lisa Boattin, che segna la quarta rete Juventina. Le padrone di casa restano a soffrire, mentre la pressione delle italiane resta costante con un gioco molto tecnico e ben impostato. Mister Montemurro esegue i cambi: inserendo Thomas, Sembrant e Garbino per portare minutaggio e fiato a risultato oramai già ottenuto. Nel finale gli ingressi di Gunnarsdottir e Nistron bloccano lo score sul poker bianco nero: per una gara molto positiva. Al 91′ ci mette il sigillo anche Sofia Cantore, sempre su assist della migliore in campo Lisa Boattin, per il 5 a 0. Da segnalare dopo i sette minuti di recupero il 6 a zero di Palis.

Buona la prima, le bianco nere mettono il primo sigillo al passaggio del turno, ma adesso si dovrà proseguire con questo spirito vincente (superando la vincente tra Eintracht vs Slovacko) nella sfida di sabato 9 settembre, per poter entrare di fatto tra le grandi d’Europa.

 Queste le formazioni scese in campo:

JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden, Lenzini, Cascarino, Boattin; Caruso, Palis, Grosso; Beerensteyn, Girelli, Cantore.
All.: Montemurro

OKZHETPES (4-1-4-1): Portnova; Kuztay, Koziyeva, Vlassova, Galstyan; El Bastali; Agbotsu, Orynbassarova, Akpo, Pizlova; Balogun.
All. Kirgizbayeva

ARBITRA: Shona Shukrula (OLANDA)

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.