Barcellona, finale Women's Champions League
Barcellona, finale Women's Champions League

Il Barcellona è atterrato a Goteborg dove stasera alle ore 21.00 si gioca la finale della Women’s Champions League. Tutta la rosa è stata convocata per questo decisivo appuntamento tra cui anche le infortunate Asisat Oshoala e Andrea Falcón e la squalificata Andrea Pereira che ha ricevuto la quinta ammonizione contro il PSG nelle semifinali.

Ecco tutte le convocate del Barcellona:
Portiere: Sandra Paños, Cata Coll, Gemma Font
Difensori: Laia Codina, Mapi León, Melanie Serrano, Leila Ouahabi, Marta Torrejón
Centrocampiste: Vicky Losada, Hamraoui, Jana, Alexia Putellas, Patri Guijarro, Aitana Bonmatí, Graham Hansen, Crnogorcevic
Attaccanti: Jenni Hermoso, Mariona Caldentey, Lieke Martens y Bruna Vilamala.
Squalificata: Andrea Pereira
Infortunate: Asisat Oshoala, Andrea Falcón

Nella conferenza pre-partita, l’allenatore Lluís Cortés dichiara ai microfoni di AS che “Bisogna trattare queste partite come fossero partite normali. Sono calciatrici che hanno giocato partite decisive. Si deve adattare il livello di motivazione per cui non ci sia né un eccesso né la mancanza. Assieme alla motivazione, abbiamo lavorato sulla fiducia. Sappiamo quali sono i punti forti del rivale.” L’allenatore sa che la sua squadra ormai è preparata per questo tipo di partite “Siamo una squadra in cui tutte le calciatrici sanno giocare con il nostro stile di gioco e sono preparate per scendere in campo. Vincere sarebbe un premio al grande lavoro che ha fatto questo club per il calcio femminile. Se perdiamo la finale non sarà un disastro ma un segno di crescita per il calcio femminile. Bisogna lottare perché abbia il riconoscimento che merita”.
Non sa ancora se Asisat Oshoala giocherà, scenderà in campo solo se sarà al 100% dichiara l’allenatore catalano.
La Capitana Vicky Losada dichiara che “è una responsabilità l’immagine che daremo oggi per molte bambine. Conosciamo la forza del Chelsea, di calciatrici come Kirby, Harder e Kerr e sappiamo come fermarle. Abbiamo lavorato sulle palle ferme che sono uno dei loro punti di forza. Le sensazioni sono buone, siamo a un passo dalla storia. Abbiamo fiducia, a differenza di ciò che successe a Budapest”.
Vicky afferma che stanno lavorando tantissimo da due anni, aumentando le ore di lavoro. “Non vogliamo lasciarci scappare questa finale. C’è molta euforia e dobbiamo continuare a lavorare per vincere questa partita”. Anche la portiera Sandra Paños si unisce alle buone sensazioni, affermando che hanno molta voglia di dimostrare quanto hanno lavorato dal 2019, da quella maledetta finale persa contro l’Olympique Lyonnais.
Il Barcellona è prontissimo per questa finale, il Chelsea altrettanto, sarà una sfida indimenticabile tra due colossi del calcio europeo. Gli occhi dell’Europa sono puntati su Goteborg, stasera alle 21.00.

Photocredit: Fc Barcelona femenì