Photo Credit: Juventus

Il turno 2 della UEFA Women’s Champions League stabilirà la griglia completa della fase a gironi.

Arsenal, Benfica, Juventus, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Rosengård, Slavia Praha, St. Pölten, Vllaznia e Zurigo si sono qualificate mercoledì. Le ultime due sfide di giovedì stabiliranno le ultime squadre ad unirsi nella fase a gironi al Lione campione in carica e alle altre squadre ammesse di diritto, ovvero Barcellona, Chelsea e Wolfsburg.

Ritorno – Mercoledì 28 settembre
Slavia Praha – Valur 1-0 (tot. 1-0)
Vllaznia – Vorskla-Kharkiv-2 2-1 (tot. 3-2)
Rosengård – Brann 3-1 (tot 4-2)
Häcken – Paris Saint-Germain 1-2 (tot 1-4)
Ajax – Arsenal 0 -1 (tot. 2-3)
St. Pölten – KuPS Kuopio 2-2 (dts, tot. 3-2)
Zürich – SFK 2000 Sarajevo 3-0 (tot. 10-0)
Real Madrid – Rosenborg 2-1 (tot. 5-1)
Benfica – Rangers 2-1 (dts, tot. 5-3)
Juventus – HB Køge 2-0 (tot. 3-1)

  • Lo Slavia è la prima squadra ceca a raggiungere la nuova fase a gironi grazie alla vittoria sul Valur, che però si è già assicurato il ritorno la prossima stagione perché ha da poco difeso il titolo in Islanda.
  • Grazie a uno spettacolare gol di controbalzo di Gresa Berisha, il Vllaznia è diventato il primo club albanese a classificarsi tra le prime 16 squadre in qualsiasi competizione UEFA dopo il KF Tirana, che nel 1989/90 era arrivato agli ottavi di Coppa dei Campioni maschile.
  • Il gol nel secondo tempo di Sofie Bredgaard e la doppietta di Mimmi Larsson hanno qualificato il Rosengård, che come Slavia e Vllaznia era uscito a questo turno la scorsa stagione.
  • Già a segno all’andata, Lieke Martens e Kadidiatou Diani si sono ripetute anche al ritorno, certificando la qualificazione del Paris.
  • Vivianne Miedema ha fatto ritorno nei Paesi Bassi con l’Arsenal, trionfatore nel 2007, e ha segnato il gol-partita contro l’Ajax.
  • Il KuPS, all’esordio, ha recuperato due volte contro il St. Pölten, costringendolo ai tempi supplementari. A 2′ dal termine, però, Mateja Zver ha segnato il secondo gol personale (il terzo dell’incontro) e ha regalato alla squadra austriaca la prima presenza nella fase a gironi.
  • Lo Zurigo ha messo fine alla 20ª partecipazione del Sarajevo (record) con una doppietta di Seraina Piubel.
  • Il Real Madrid si è imposto in rimonta sul Rosenborg, bissando il successo dell’andata e approdando alla fase a gironi.
  • Emma Watson, 16 anni, ha pareggiato all’87’ per i Rangers in casa del Benfica, mandando l’incontro ai supplementari, ma la squadra portoghese si è imposta con un gol di Cloé Lacasse e un altro di Jésica Silva.
  • Sara Björk Gunnarsdóttir, arrivata alla Juve dal Lione quest’estate, è andata a segno con il suo quinto club diverso nella competizione, aiutando le bianconere a superare un’altra squadra che aveva partecipato alla scorsa fase a girone

Giovedì 29 settembre
Roma – Sparta Praha (14:30, andata 2-1)
Bayern München – Real Sociedad (19:00, andata 1-0)