Credit Photo: AS Roma

Superato il Glasgow con il risultato di 3-1, la Roma si prepara ad affrontare il Paris FC nella finale del mini girone per conquistare l’accesso ai preliminari di Women’s Champions League.

La gara si giocherà domenica alle 18 (19 in Italia) al Petershill Park di Glasgow.

Andiamo a saperne di più su questa sfida attesissima e storica per le giallorosse.

Statistiche generali

La Roma ha vinto 11 delle ultime 12 trasferte in tutte le competizioni (1 pareggio), tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 24 gare esterne (5 pari, 8 ko).

La squadra di Spugna ha segnato 49 gol dall’inizio del 2022 in tutte le competizioni. Tra le squadre italiane, solo la Juventus nel periodo ha fatto meglio (53).
Focus avversaria

Il Paris FC ha vinto l’altra gara del girone battendo il Servette 3-0 e segnando due gol nel primo tempo.

La squadra francese ha chiuso la Ligue 1 femminile 2021-22 al terzo posto in classifica con 50 punti, frutto di 16 vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.

Il Paris FC è, con Paris Saint-Germain e Lione, una delle tre squadre che hanno segnato più di 40 gol nella Ligue 1 2021-22 (49). 

Focus calciatrici giallorosse

La gara con il Glasgow è stata l’esordio in maglia giallorossa per Valentina Giacinti, Moeka Minami e Norma Cinotti.

Per Lucia Di Guglielmo, Giada Greggi, Moeka Minami e Norma Cinotti è stato il debutto assoluto in Uefa Women’s Champions League.

Benedetta Glionna è una delle 11 giocatrici nate a partire dall’1-1-1999 che nel primo turno di qualificazione di questa Women’s Champions League hanno segnato più di una rete.

Paloma Lazaro è la miglior marcatrice della Roma dall’inizio del 2022 considerando tutte le competizioni (nove reti realizzate). Benedetta Glionna segue a quota cinque (al pari dell’ex Pirone e di Haavi).

Focus giocatrici Paris FC

La rosa del Paris FC conta solo tre straniere: Chiamaka Nnadozie di nazionalità nigeriana, Coumba Sow e Eseosa Aigbogun entrambe svizzere.

Clara Mateo, autrice di una doppietta contro il Servette nella prima gara di qualificazione di questa edizione di Women’s Champions League, è stata la miglior marcatrice del Paris FC nella Ligue 1 2021-22 (11 reti).

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.