Il Fortuna Hjorring è stato uno spartiacque importante nella carriera europea di entrambe: per Valentina Cernoia è stata l’ultima partita disputata in Champions League nella passata stagione con l’infortunio di febbraio a negarle i quarti di finale contro il Wolfsburg, per Daniela Sabatino invece la gara di andata al Rigamonti la vide protagonista e autrice della sua prima rete internazionale.

Domani entrambe cercheranno di ripetersi per porre le basi di un nuovo esaltante percorso in Europa: “Siamo ben consapevoli che il Fortuna scenderà in campo con il coltello tra i denti per ciò che è successo nella passata stagione, – esordisce la capitana Cernoiama uno dei punti di forza di questa squadra è quello di resettare sempre tutto ogni anno. Per noi ciò che è successo l’anno scorso non è accaduto, fa parte del passato, siamo estremamente concentrate sulla partita di domani dove affronteremo una formazione tra le più forti in Europa, che sta facendo benissimo nel proprio campionato, e contro cui non potremo sbagliare niente. Mi auguro di vedere un Rigamonti con più gente rispetto alla partita contro il Medyk Konin, queste sono davvero partite dove ogni particolare può fare la differenza e sentire uno stadio che ti sostiene e ti incita sicuramente ti regala una carica particolare. Il ruolo di centrale di centrocampo? Sono solo due partite che gioco in una mediana a due, il mio ruolo è l’esterno ed in passato ho più volte ricoperto la posizione di mezzala in una mediana a cinque, ma mai a due. Sto cercando di apprendere e memorizzare il più in fretta possibile i movimenti richiesti dal mister, ma sento la fiducia delle compagne”.

La prima domanda posta invece a Sabatino la riporta subito al gol segnato un anno fa: “Un momento per me bellissimo, indimenticabile in quanto il primo in Europa e reso ancor più speciale dal fatto che fu la rete decisiva, ma come diceva Valentina noi non pensiamo al passato, ma solo al presente. E’ importante che io e la squadra domani ci ripetiamo e si vada in rete lasciando la nostra porta inviolata. Loro sicuramente cercheranno di andare a rete, sfruttando anche molto la loro fisicità, e noi dovremo essere brave a non concedere spazi e a far male alla prima occasione. Le prestazioni? Finora abbiamo portato a casa risultati importanti pur non giocando benissimo, ne siamo consapevoli, ma stiamo crescendo e le vittorie ci hanno aiutato a trovare fiducia e tranquillità”.