La nazionale di calcio femminile del Portogallo è gestita dalla Federazione calcistica del Portogallo (Federação Portuguesa de Futebol – FPF) e, in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, risulta occupare il 29º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Il risultato più rappresentativo a livello internazionale lo ha ottenuto nel 2016 con la qualificazione per la prima volta alla fase finale del campionato europeo di categoria per l’edizione di Paesi Bassi 2017, prima di allora non si era mai qualificata agli Europei.

Ad Euro 22, il Portogallo ha preso il posto della Russia, esclusa dalla manifestazione, contro la quale aveva perso i play-off di qualificazione. Inserita nel Gruppo C con l’Olanda, la Svizzera e la Svezia ha decisamente il girone più duro di tutta la manifestazione.

Il ct del Portogallo Francisco Neto ha rivelato i 23 convocati per la fase finale del Campionato Europeo Inghilterra-2022, che si svolgerà a luglio. Sono solo due le calciatrici – Pereira del Servette e Pinto del Levante – a giocare all’estero.

Questa la lista completa:

Portieri: Inês Pereira (Servette FC), Patrícia Morais (SC Braga), Rute Costa (FC Famalicão)

Difensori: Alicia Correia (Sporting CP), Carole (SL Benfica), Catarina Amado (SL Benfica), Diana Gomes (SC Braga), Joana Marchão (Sporting CP), Mariana  Azevedo (FC Famalicão), Sílvia Rebelo (SL Benfica)

Centrocampiste: Andreia Norton (SC Braga), Andreia Jacinto (Sporting CP), Andreia Faria (SL Benfica), Dolores Silva (SC Braga), Fátima Pinto (Sporting CP), Kika Nazareth (SL Benfica), Tatiana Pinto (Levante  UD), Vanessa Marques (SC Braga)

Attaccanti: Ana Borges (Sporting CP), Carolina Mendes (SC Braga), Diana Silva (Sporting CP), Jéssica Silva (SL Benfica), Telma Encarnação (CS Marítimo)

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here