Le 16 squadre, suddivise in 4 gironi, che prenderanno parte ad EURO 22 Women’s in Inghilterra avranno tempo fino al 6 luglio per presentare le liste complete delle loro rispettive rose.

Questa l’importante novità che è stata introdotta dal comitato Uefa, in vista di Euro 2022, per ragioni di infortuni legati al Covid. Infatti il termine iniziale era stato previsto per il 26 giugno, data nella quale molte Nazioni avrebbero azzardato i nominativi per la partecipazione all’evento ma che poi in sede di partecipazione potevano trovarsi con le loro liste dimezzate, e prive di competizione, a causa di giocatrici infortunate oppure soggette a casi di Covid 19.

Pertanto fino alla gara di esordio, che sarà Mercoledì 6 luglio tra l’Inghilterra ed Austria al mitico stadio dell’ Old Trafford, le delegazioni potranno verificare le loro rispettive rose e modificarne i nominativi così da rendere l’evento ancora più competitivo e spettacolare.

Questa scelta, ha dichiarato il delegato Uefa sui siti istituzionali, che è stata dettata per una linea di correttezza e per dare la massima flessibilità alle Nazioni ammesse e di definire al meglio il gruppo delle calciatrici partecipanti senza creare anomalie o ricorsi dopo l’inizio della competizione. In un periodo ancora post Covid sono ancora molte le Nazionali Europee che hanno nelle loro rose dei contagi che potrebbero causare delle vere e proprie mini pandemie tra le calciatrici prima della partenza per Londra.

Pertanto la scelta di variare la data di presentare le delegazioni sarà un valore aggiunto ad un evento che si prospetta, per la vecchia Inghilterra Europea, ancora più avvincente e competitivo.

Inoltre il massimo organo Europeo, viste le problematiche di guerra tra la Russia e l’Ucraina, ha ufficializzato che la Bielorussia e l’ Ucraina non potranno essere sorteggiate l’una contro l’altra in qualsiasi competizione femminile o maschile, fino a nuovo ordine.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.