Le qualificazioni a UEFA Women’s EURO 2021 sono in corso con 47 squadre (un record) in corsa per 15 posti nella fase finale che si giocherà in Inghilterra (già qualificata come nazione ospitante) dal 6 al 31 luglio 2022.

La situazione dei gironi
Qualificate: Danimarca, Inghilterra (nazione ospitante), Germania, Olanda (detentrice), Norvegia
Confermate tra le prime due posizioni: Austria, Belgio, Francia, Italia, Russia, Svizzera

  • Gruppo A: Olanda (campione in carica, qualificata), Russia, Slovenia, Turchia, Kosovo, Estonia.
    Le campionesse in carica dell’Olanda hanno battuto l’Estonia per 7-0 martedì, centrando l’ottava vittoria consecutiva nel girone e blindando la qualificazione. La Russia ha sconfitto la Slovenia per 1-0, mentre martedì ha superato la Turchia per 4-2 e ha confermato il secondo posto in virtù della sconfitta del Kosovo per 6-0 contro l’Olanda.
  • Gruppo B: Danimarca (qualificata), Italia, Bosnia-Erzegovina, Israele, Malta, Georgia.
    La Danimarca ha vinto 3-1 in Italia, che non perdeva in casa da cinque anni, e ha collezionato la nona vittoria consecutiva, garantendosi la qualificazione o almeno un posto fra le tre migliori seconde. L’Italia aveva vinto le sette partite precedenti e ha la certezza di arrivare almeno agli spareggi. Può ancora arrivare prima nel girone vincendo in Danimarca l’1 dicembre con un margine di tre gol ( o di due gol purché il risultato non sia 2-0 o 3-1).
  • Gruppo C: Norvegia (qualificata), Galles, Irlanda del Nord, Bielorussia, Isole Faroe.
    La Norvegia ha suggellato la qualificazione con un 1-0 in Galles martedì, sesta vittoria su sei nel girone. Il Galles è secondo ma l’Irlanda del Nord è a sole tre lunghezze (con una partita in più a disposizione) dopo un 1-0 in Bielorussia, che insegue ad altre due lunghezze e ha giocato una partita in meno. L’Irlanda del Nord ospita la Russia il 26 novembre e, con una vittoria, scavalcherebbe il Galles per maggior numero di gol in trasferta nei confronti diretti. Il 30 novembre, il Galles ospita la Bielorussia e l’Irlanda del Nord affronta le isole Faroe. La Bielorussia deve ancora andare in Norvegia.
  • Gruppo D: Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Moldavia, Azerbaigian.
    La Polonia ha vinto 3-0 in Moldavia martedì e ha staccato di un punto la Spagna, che venerdì ha travolto la Repubblica Ceca per 4-0 e ha due partite in più a disposizione rispetto alla capolista. La Spagna si qualificherà se batterà la Moldavia il 27 novembre ed eviterà la sconfitta contro la Polonia l’1 dicembre (una vittoria contro la Polonia sarebbe comunque sufficiente). La Repubblica Ceca è a pari merito con la Spagna ma ha giocato due partite in più e arriva da una vittoria per 3-0 in Azerbaigian. La Repubblica Ceca arriverà seconda se supera la Moldavia l’1 dicembre e la Polonia non vince in Spagna (ma un punto potrebbe bastare se la Polonia perde).
  • Gruppo E: Finlandia, Scozia, Portogallo, Albania, Cipro.
    La Finlandia ha messo fine all’en plein della Scozia vincendo 1-0 martedì e ha tre punti di vantaggio sul Portogallo, che ha battuto Cipro per 1-0 ed è secondo. Il Portogallo ha una lunghezza di vantaggio sulla Scozia ed entrambe le squadre hanno giocato una partita in meno rispetto alle finlandesi. La Scozia si prepara a due sfide importanti, in Portogallo il 27 novembre e in casa contro la Finlandia l’1 dicembre.
  • Gruppo F: Svezia (qualificata), Islanda, Ungheria, Slovacchia, Lettonia.
    La Svezia ha vinto 2-0 contro l’Islanda martedì e si è assicurata il primo posto. L’Islanda, che ha pareggiato in casa contro la Svezia a settembre, era imbattuta ma sarà sicura del secondo posto pareggiando il 27 novembre in Slovacchia, che venerdì ha vinto 2-1 in Ungheria e martedì ha battuto la Lettonia per 2-0.
  • Gruppo G: Francia, Austria, Serbia, Macedonia del Nord, Kazakistan.
    L’Austria ha emulato la Francia garantendosi un piazzamento fra le prime due con uno 0-0 contro le transalpine, che per la prima volta dal 16 giugno 2017 hanno perso punti in una gara di qualificazione europea o mondiale (46 vittorie consecutive). La Francia ospita l’Austria il 27 novembre: chi vince suggella il primo posto.
  • Gruppo H: Svizzera, Belgio, Romania, Croazia, Lituania.
    La Svizzera ha trionfato 2-0 in Romania martedì e conserva un punto di vantaggio sul Belgio, vincitore per 9-0 in Lituania. Entrambe le squadre hanno la garanzia di un posto fra le prime due; il Belgio deve vincere in casa contro la Svizzera l’1 dicembre per arrivare primo.
  • Gruppo I: Germania (qualificata), Repubblica d’Irlanda, Grecia, Ucraina, Montenegro.
    La Germania è qualificata dopo la sconfitta della Repubblica d’Irlanda per 1-0 in Ucraina venerdì. Le tedesche avevano vinto 3-0 a settembre contro Irlanda e Montenegro, arrivando a 18 punti in sei partite. L’Irlanda è seconda, ma l’Ucraina è a una sola lunghezza dopo il 4-0 in Grecia di martedì. L’1 dicembre, l’Irlanda ospita la Germania e l’Ucraina affronta il Montenegro. Se l’Ucraina fa più punti dell’Irlanda, soffierà il secondo posto alla squadra di Vera Pauw.

Calendario
Rimanenti partite di qualificazione: 21–27 ottobre, 26 novembre–1 dicembre 2020
Sorteggio spareggi: da confermare
Spareggi
: aprile 2021
Sorteggio fase finale: da confermare, Inghilterra
Fase finale: 6–31 luglio 2022, Inghilterra

Credit Photo: Pagina Facebook di АБФФ / Белорусская федерация футбола