L’Olanda fa la sua storia: vince per la prima volta UEFA Women’s Euro 2017 battendo la Danimarca 4 a 2.

Il riepilogo della partita:

  • L’Olanda batte 4-2 la Danimarca e vince la manifestazione in casa
  • L’Olanda diventa la quarta nazione a sollevare il trofeo nella storia di UEFA Women’s EURO
  • Miedema trascina i padroni di casa al successo con una doppietta
  • La Danimarca sblocca il match su rigore, poi è sempre costretta a inseguire nel risultato
  • Martens e Spitse segnano gli altri due gol delle olandesi

Le parole del tecnico Danese, Nils Nielsen“Mi sono divertito nell’essere stato parte di questo spettacolo. Due squadre che cercano, con tutto quello che hanno, di segnare più dell’altra. L’Olanda è stata la squadra dell’Europeo, lo merita. Non è facile giocare in casa, ma sono riusciti a gestire queste aspettative in modo meraviglioso. Sono molto orgoglioso, a volte l’altra squadra è semplicemente migliore. A tratti eravamo come Bambi sul ghiaccio, in lotta allo stesso tempo per difendere e attaccare. Durante tutto il torneo abbiamo avuto varie partite difficili.
È fantastico che una squadra diversa dalla Germania abbia vinto l’Europeo: dimostra che il livello del calcio femminile è molto più alto adesso. Non sono neanche sicuro che ci qualificheremo per i Mondiali, la concorrenza ora è forte”.

Alcune atlete durante la conferenza post match raccontano l’esperienza vissuta. Tra queste Vivianne Miedema, attaccante dell’Olanda che afferma: “Sono felice di aver aiutato la squadra oggi. Anche quando siamo andati in svantaggio, non siamo andati nel panico. Abbiamo sempre pensato che questo sarebbe potuto accadere. Quando abbiamo pareggiato, sapevo che tutto ciò si sarebbe potuto realizzare, e quando siamo andati sul 3-2, il più ormai era fatto”.

Segue poi a parlare la centrocampista Olandese e player of the match, Sherida Spitse: “Sono molto felice di essere la migliore in campo, felice di aver vinto questo Europeo e fiera delle mie compagne di squadra. All’intervallo abbiamo parlato di ciò che non andava bene e la risposta è stata perfetta: abbiamo finito per segnare quattro gol!”

Pienamente soddisfatta prende parola l’allenatrice della squadra vincitrice del Torneo, Sarina Wiegman: “È stata una grande finale, con due squadre che volevano davvero giocare a calcio e vincere. Entrambe le squadre hanno giocato un calcio d’attacco e sei gol in una partita emozionante sono una grande vetrina per il calcio femminile. Penso che abbiamo meritato, ma la Danimarca ha dimostrato di meritare ugualmente di essere qui.
Le ragazze sono cresciute nel corso degli ultimi due anni, giocando a un livello sempre più elevato. Prima delle fasi finali abbiamo parlato dei nostri obiettivi: volevamo mostrare chi siamo, cosa possiamo fare e che giochiamo insieme. Lo abbiamo fatto, abbiamo vinto ogni partita!

Molte cose sono passate nella mia mente poco prima della fine. Vinceremo! Come? Abbiamo cercato di allontanare la pressione, dicendo che stavamo solo facendo del nostro meglio per mostrarci sotto la luce migliore. Questo ci ha condotto per tutto il percorso, non potevo credere che sarebbe accaduto davvero.
Festeggeremo alla grande, poi penseremo alle qualificazioni ai Mondiali: vogliamo esserci”.

Credit Photo: http://it.uefa.com/womenseuro/index.html