La fine di ottobre non è stata clemente con la Nazionale Portoghese, che ha perso due volte contro l’Austria nel Gruppo A2 della Nations League.

Il 27 ottobre, il Portogallo si è recato ad Altach, in Austria, per giocare il terzo turno della Nations League. Dopo un primo tempo di grande qualità e qualche occasione da gol per la Nazionale, nella ripresa vengono colti di sorpresa i padroni di casa. Innanzitutto, un autogol nel finale di Catarina Amador ha aperto le marcature sull’1-0. Il gol ha dato slancio agli austriaci che in meno di 10 minuti hanno segnato il secondo gol della partita con Barbara Dunst. Il Portogallo prova a ridurre il disavanzo e reagisce immediatamente, ma è solo al 90′ che Tatiana Pinto segna il gol del 2-1.

Le due squadre si sono incontrate di nuovo quattro giorni dopo, questa volta in Portogallo, a Póvoa do Varzim. Di fronte al sostegno in tribuna, il Portogallo è arrivato determinato a ‘vendicare’ la sconfitta in Austria e ha iniziato bene.

La Nazionale è scesa in campo con più possesso palla, più gioco, più qualità e più occasioni. Tuttavia, non sono riusciti a segnare. E come si suol dire, “chi non segna soffre“, il gol delle donne austriache è arrivato nella ripresa e dopo 72 minuti con Pinther.

Il gol dà la spinta al Portogallo e tre minuti dopo pareggia con Ana Capeta. I festeggiamenti sono stati di breve durata, poiché in meno di un minuto la squadra ospite era di nuovo in vantaggio con Eileen Campbell. Il punteggio rimane invariato fino alla fine e il Portogallo perde nuovamente 2-1 contro le Austriache.

Con questi risultati il ​​Portogallo occupa il terzo posto nel girone con 3 punti, 4 in meno dell’Austria seconda. Al primo posto c’è la Francia con 10 punti e all’ultimo la Norvegia con 2.

La squadra norvegese ospiterà il Portogallo il 1° dicembre a Oslo.