Il regno della Spagna come detentrice dei Campionati Europei UEFA Under 17 Femminili è finito dopo la sconfitta per 2-1 con l’Italia, che si qualifica con la Francia dal Gruppo B e si unisce ai Paesi Bassi e alla Norvegia nelle semifinali di mercoledì.

Il Gruppo B si è concluso domenica con la sfida tra Spagna e Italia che avevano entrambe pareggiato 1-1 con la Francia e battuto la Polonia. La Spagna, in vantaggio sull’Italia per differenza reti, aveva bisogno di un punto per qualificarsi, ma si è dovuta inchinare a due reti di Giulia Galli, con il portiere delle Azzurre Matilde Robbioni che ha compiuto una serie di salvataggi ed è stata battuta solo poco prima del fischio finale. La Francia ha invece sconfitto la Polonia per 3-1 e si è aggiudicata un posto in semifinale contro i Paesi Bassi, vincitori del Gruppo A, mentre l’Italia affronterà la Norvegia.

La Spagna, che era arrivata in semifinale in tutte e dieci le precedenti edizioni dall’introduzione della fase a gironi, affronterà mercoledì l’Austria per il quinto posto destinato all’Europa alla Coppa del Mondo FIFA Under 17 Femminile, che si terrà in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre. Le quattro semifinaliste sono già qualificate di diritto. Avendo battuto sia l’Austria che la Norvegia, i Paesi Bassi si erano già confermati al primo posto nel Gruppo A prima della loro vittoria per 9-0 contro le Isole Faroe di sabato. La Norvegia, in vantaggio sull’Austria per differenza reti, si è guadagnata l’accesso alle semifinali pareggiando 0-0.