Photo Credit: DFB
La Germania seconda classificata del Gruppo A incontra la Spagna seconda classificata del Gruppo B per decidere i campioni di EURO Under 2023 femminile del 19 alle 17:30 CET di domenica 30 luglio al Den Dreef Stadium di Lovanio.  In una ripetizione delle finali del 2000, 2004 e 2018, la Germania sta cercando di conquistare il suo settimo trofeo, mentre la Spagna sarà determinata a mantenere il titolo e aggiungere un quinto al loro conteggio.
 

L’allenatrice della Germania Kathrin Peter è stata “incredibilmente orgogliosa” della sua squadra che “è uscita nel secondo tempo con così tanto coraggio” e ha completato una sensazionale rimonta ai supplementari contro la Francia per raggiungere la finale. Dopo l’altra semifinale, Txell Font ha dichiarato: “È per questo che sono qui!” L’eroismo paratore di rigore del portiere spagnolo ha assicurato alla Spagna di sopravvivere a uno spavento tardivo contro l’Olanda per assicurarsi il passaggio allo stadio Den Dreef.

 

Le squadre si sono già incontrate in tre finali. Una vittoria per 4-2 in Francia ha suggellato il primo titolo della Germania nel 2000, prima che la Spagna conquistasse i successivi due. Nel 2004, una squadra tedesca che comprendeva Anna Mittag e Annike Krahn è stata battuta dalla Spagna di Verónica Boquete 2-1 in Finlandia, e poi 14 anni dopo, la battaglia è stata vinta di nuovo dalla Spagna, 1-0 in Svizzera.

Statisticamente, la Germania vanta un record finale leggermente migliore, avendo trionfato sei volte su dieci apparizioni, mentre i quattro titoli della Spagna sono arrivati da nove tentativi. Sorprendentemente, la Spagna ha raggiunto tutte le finali giovanili femminili possibili dalla ripresa post-COVID. In effetti, dieci della loro attuale squadra U19 erano presenti l’anno scorso, quando sono stati battuti ai rigori dalla Germania nel decisivo EURO femminile U2022 del 17.

In quel match, Mara Alber ha colpito il pareggio all’ultimo respiro per costringere il match ai rigori, con Jella Veit, Alara Sehitler e Laura Gloning – tutte titolari della Germania in questo torneo – che hanno convertito dal dischetto per una vittoria della Germania in Bosnia ed Erzegovina. Guardando avanti alla resa dei conti di domenica, i detentori della Spagna, che hanno vinto ciascuna delle ultime tre finali (2017, 2018 e 2022), saranno determinati a mantenere il trofeo. Tuttavia, la Germania può sfruttare il loro nuovo slancio per portarli fino in fondo? 

Percorso verso la finale

Spagna: V3-0 vs Islanda, S2-0 vs Francia, V7-0 vs Cechia, W1-0 vs Olanda Germania: V6-0 vs Austria, W2-0 vs Belgio, L1-3 vs Olanda
, W3-2aet vs Francia