Photo Credit: Bruno Fontanarosa

Il sorteggio del primo turno del Campionato Europeo UEFA Under 19 femminile UEFA 2023/24, trasmesso in diretta streaming venerdì 16 giugno alle 11:00 CET, definirà i gironi delle due leghe a minitornei che si disputeranno in autunno.

La Lega A è composta da 28 squadre, comprese le otto promosse dalla Lega B dopo il secondo turno 2022/23 in primavera. Le squadre vengono sorteggiate in sette gironi; dopo questi minitornei in sede unica, le quarte classificate retrocederanno in Lega B per il secondo turno 2023/24, mentre le altre posizioni decideranno le teste di serie per la Lega A dello stesso turno.

Le 23 squadre della Lega B, comprese quelle retrocesse dalla Lega A al secondo turno del 2022/23, e il Lussemburgo, esordiente agli Europei Femminili Under 19, si sfideranno per la promozione nella Lega A in sei gironi (cinque da quattro squadre e l’altro da tre). Saranno promosse le vincitrici dei gironi e le seconde classificate con i migliori risultati contro la prima e la terza del girone. Parteciperà anche la Lituania, anche se il suo posto alla fase finale è assicurato in veste di nazione ospitante.

Le sette squadre che raggiungeranno la Lituania alla fase finale del 2024 saranno decise dalla Lega A del secondo turno.

Procedura di sorteggio
Al primo turno, le 51 partecipanti sono suddivise in Lega A (28 squadre) e Lega B (23 squadre) in base alla classifica dopo il secondo turno 2022/23.

Nella Lega A, le squadre vengono sorteggiate in sette gironi da quattro, mentre la Lega B è divisa in cinque gironi da quattro squadre e un girone da tre.

All’interno di ogni lega, le squadre sono assegnate a quattro fasce (Lega A – sette squadre per fascia, dalla 1 alla 4; Lega B – sette squadre nelle fasce 1 e 2, 10 in fascia 3). Nella Lega A, ogni girone contiene una squadra per fascia; nella Lega B, ogni girone contiene una squadra per la fascia 1 e 2; dalla fascia 3, due squadre per girone ad eccezione del gruppo B6, che ne avrà una.

Nella Lega B, il sorteggio inizia con la fascia 1, continua con la fascia 2 e si conclude con la fascia 3. Ogni fascia viene esaurita prima di passare a quella successiva.

Di norma, e per ciascuna fascia, le squadre sorteggiate vengono assegnate in ordine numerico dal Gruppo B1 al Gruppo B6. Se si applicano o si prevede di applicare condizioni al sorteggio, la squadra sorteggiata viene assegnata al primo gruppo disponibile in ordine numerico. Per la fascia 3, le squadre vengono assegnate alla terza posizione di ogni girone prima di occupare le quarte posizioni.

Nella Lega A, il sorteggio inizia con la fascia 1, continua con la fascia 2, poi con la fascia 3 e si conclude con la fascia 4. Ogni fascia viene esaurita prima di passare a quella successiva.

Di norma, e per ciascuna fascia, le squadre sorteggiate vengono assegnate in ordine numerico dal Gruppo A1 al Gruppo A7.

Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA e dal Panel Emergenze UEFA, le seguenti coppie di squadre non possono essere sorteggiate nello stesso girone: Bosnia-Erzegovina e Kosovo, Armenia e Azerbaigian.

Se si verifica o può verificarsi uno scontro vietato, la squadra sorteggiata viene inserita nel primo gruppo disponibile in ordine numerico. Qualora fosse possibile uno scontro vietato durante il sorteggio degli ultimi gironi, le squadre verranno sorteggiate e assegnate ai gironi in linea con le condizioni del sorteggio.

Sarà nominata una nazione ospitante per ogni minitorneo, da giocare in linea di principio nelle seguenti date: tra il 19/20 e il 25/26 settembre, o il 24/25 e il 30/31 ottobre, o il 27/28 novembre e il 4/5 dicembre 2023.

Sorteggio primo turno: leghe e fasce

Lega A
Fascia 1: Germania, Spagna, Francia, Austria, Paesi Bassi, Islanda, Cechia
Fascia 2: Portogallo, Italia, Danimarca, Finlandia, Serbia, Repubblica d’Irlanda, Inghilterra
Fascia 3: Polonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Ungheria, Grecia, Bielorussia
Fascia 4: Scozia*, Galles*, Irlanda del Nord*, Turchia*, Israele*, Isole Faroe*, Montenegro*

*Promossa dalla Lega A

Lega B
Fascia 1: Svizzera*, Ucraina*, Slovenia*, Bosnia ed Erzegovina*, Bulgaria*, Romania*,
Fascia 2: Croazia*, Slovacchia, Macedonia del Nord, Kosovo, Estonia, Albania
Fascia 3: Lituania (nazione ospitante fase finale), Moldavia, Kazakistan, Armenia, Lettonia, Azerbaigian, Georgia, Liechtenstein, Cipro, Gibilterra, Lussemburgo

*Retrocessa dalla Lega A