E’ iniziata l’attività di reclutamento del Corso di Qualificazione per arbitri di beach soccer, che si svolgerà i prossimi 29 e 30 aprile a Pisa, presso il centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. A partecipare saranno 30 arbitri, di cui cinque entreranno nell’organico della Commissione Nazionale del Beach Soccer per la Stagione Sportiva 2023.

I candidati dovranno avere la qualifica di arbitro effettivo; essere a disposizione del Comitato Regionale o della propria Sezione; aver compiuto 20 anni alla data del 30 giugno 2023; avere almeno tre Stagioni Sportive di esperienza nei ruoli dell’Organo Tecnico Regionale come arbitro, assistente o arbitro di calcio a 5. E’ altresì richiesta ampia disponibilità a essere designati su tutto il territorio nazionale dall’1 maggio al 15 settembre e non avere alcun provvedimento disciplinare in corso o definitivo.

Da ogni CRA dovrà giungere un nominativo. Se i candidati saranno di più, si organizzeranno dei Corsi di Preselezione Regionali in collaborazione con la CAN BS entro il prossimo 10 marzo. I partecipanti saranno piazzati in graduatoria a seconda del curriculum e dell’esito dei quiz tecnici preparati dal Settore Tecnico dell’AIA, in collaborazione con la Commissione guidata da Alfredo Balconi. Le prove verteranno sul Regolamento del Beach Soccer e sul Regolamento Associativo. Gli arbitri non classificatisi primi, ripartiti per ogni singolo CRA, saranno considerati “riserve“ ed eventualmente selezionati successivamente in base al numero complessivo delle candidature ricevute e dell’attuale composizione geografica dell’Organico. La classifica finale regionale dei partecipanti, il primo e le riserve, dovrà essere inviata alla Segreteria dell’AIA entro l’11 marzo.

Come accennato, al Corso di Qualificazione di Tirrenia del 29 e 30 aprile 2023 parteciperanno 30 candidati. La graduatoria finale sarà stilata in base al curriculum, all’esito dei quiz regolamentari sul beach soccer somministrati dal Settore Tecnico, ai test atletici, alla valutazione estetica e al colloquio individuale. Al termine risulteranno idonei e immessi nel ruolo i primi cinque in graduatoria.

Durante la Stagione Sportiva ordinaria non interessata da attività della predetta Commissione i candidati sono tenuti a svolgere qualificata attività tecnica presso l’Organo Tecnico Regionale, preferibilmente con funzioni specifiche per il calcio a 5.

I candidati risultati idonei ma non selezionati, se ancora in possesso dei requisiti, potranno essere proposti per partecipare, a domanda, ad un successivo Corso.

Parallelamente si svolgerà altro Corso si Qualificazione per la CON BS, di cui è Responsabile Michele Conti. In totale saranno quattro gli osservatori da selezionare, che potrebbero non essere associati di estrazione del beach soccer. Dalle attuali otto l’organico passerà così a 12 unità.

In due Circolari, inviate martedì a CRA e Sezioni a firma del Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni , tutti i dettagli dei due Corsi di Qualificazione.

COMUNICATO AIA