È iniziata con l’incontro “Cos’è il calcio?”, tenuto dal direttore organizzativo AIC Fabio Poli, la seconda edizione della stagione 2021/2022 di “Facciamo la formazione” riservata alle calciatrici di Serie A.
A “scendere in campo” quelle di Hellas Verona Women, Lazio, dell’Empoli Ladies e Sampdoria. Al termine di questa edizione, tutte le squadre di Serie A femminile avranno portato a termine il percorso, fiore all’occhiello delle iniziative di formazione dedicate a calciatori e calciatrici in attività.

Obiettivo di “Facciamo la Formazione” è guidare e favorire la crescita del movimento femminile, in questo momento epocale di ingresso nel professionismo sportivo ma anche attraverso le opportunità che l’esposizione mediatica che il movimento sta vivendo mette a disposizione delle atlete. Gli incontri di “Facciamo la Formazione” sono stati scelti direttamente dalle calciatrici, per sviluppare le conoscenze e le competenze “oltre il campo” e per comprendere appieno le dinamiche del mondo che le circonda.

Le regole della comunicazione, le dinamiche di business e di marketing “intorno” alla prestazione; la gestione della propria immagine; le relazioni con le compagne e il management del club; le competenze sul proprio status, sugli obblighi contrattuali e sulle opportunità che il passaggio da dilettanti a professioniste comporta.

Credit Photo: AIC – Associazione Italiana Calciatori