CHI È IL TEAM MANAGER
Il Team Manager è una “figura obbligatoria” per la quale non è, però previsto alcun percorso obbligatorio di certificazione delle competenze.
Chi è? Cosa deve fare esattamente? Cosa NON deve fare? Quali sono i suoi compiti, le mansioni operative e, soprattutto, quali sono le competenze che dovrebbe avere per svolgere efficacemente il suo ruolo?
Questo corso è la prima iniziativa per la formazione e la certificazione delle competenze di Team Manager nel calcio, riconosciuta e patrocinata da tutti i soggetti del sistema calcio (FIGC, Lega Serie A, Lega B, Lega Pro, AIAC, AIA).
Con questo corso AIC intende promuovere la formazione e l’aggiornamento di una figura professionale di fondamentale importanza per i calciatori.

PRINCIPALI ARGOMENTI
Storia e confronti internazionali – Diritto sportivo [norme e regolamenti] – Organizzazione Aziendale – Modelli di gestione – Segreteria Sportiva e Regolamenti – Settore Giovanile – NOIF – Dinamiche di comunicazione interna – Normativa Antidoping – Regolamento Arbitrale – Normativa di Sicurezza – Match-Fixing – Gestione dello stress e Problem Solving – Accordi Collettivi – Principi di Comunicazione – Principi di Marketing sportivo – Rapporti con la Tifoseria [SLO] – Calcio Femminile – Rapporto con i ruoli dirigenziali – Mercato e Contratti

REQUISITI DI AMMISSIONE
DESTINATARI → – Ex-Calciatori iscritti AIC
– Team Manager in attività presso Club di A, B, C e Serie A femminile

Per l’accesso al corso, la commissione di valutazione considererà:
– esperienza nel ruolo [almeno n.3 stagioni di attività in un club pro];
– anni di tesseramento AIC e incarichi associativi ricoperti;
– cv sportivo, cv formativo, eventuali altri titoli/corsi.
Al termine del percorso didattico è previsto il rilascio di un attestato, dopo una prova di idoneità e comprensione scritta dei temi trattati.

PER PARTECIPARE → inviare CV a formazione@assocalciatori.it entro il 27 Settembre
I SESSIONE ON LINE → a partire dal 12 Ottobre [orari da definire]
II SESSIONE IN PRESENZA → 16-17 Novembre | Vicenza – Sede AIC
COSTO → il costo di iscrizione al corso è di € 200 [iva inclusa].
La partecipazione è gratuita per calciatori/trici e ex associati AIC.
Restano a carico del partecipante costi di vitto e alloggio per la II Sessione.

Credit Photo: Associazione Italiana Calciatori