Credit Photo: Stefano Petitti – Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Nazionale Italiana Femminile ritorna in campo, per l’amichevole contro l’Inghilterra, dopo il pareggio per 0 a 0, al Viola Park di Firenze, contro l’ Irlanda.

Le Azzurre affronteranno le Campionesse d’Europa in carica allo Stadio Nuevo Mirador dell’ Algeciras (Spagna). Un test importante per le azzurre di Andrea Soncin in vista delle prossime qualificazione agli Europei del 2025.

I precedenti vedono le Italiane avere il maggior numero di vittorie: 13 i successi azzurri, 6 i pareggi, ed 11 le vittorie inglesi. Mentre resta molto in equilibrio il conteggio degli score, ovvero 47 i gol fatti dell’Italia, contro i 43 subiti. L’ultimo precedente risale al torneo Portoghese dell’Arnold Clark Cup, dove le inglesi si aggiudicavano il match per 2 reti ad 1.

Il tecnico delle azzurre, dopo le prove di modulo con l’ Irlanda, ed il saluto alla bandiera di Sara Gama dovrà provare una formazione più tecnica: tornando al 4-3-2-1 della gara vincente contro la Spagna. Dopo le varianti della prima uscita certamente troveremo Laura Giugliani tra i pali dal primo minuto, Salvai e Linari con l’ausilio di Bartoli (al posto di Gama), Greggi e Galli nel centrale con Caruso e Severini sui laterali, per chiudere con un centro avanti composto da Dragoni e Cantore, con punta avanzata Girelli.

Italia e Inghilterra hanno concluso i propri gironi di UEFA Women’s Nations League in seconda posizione, con un trionfo per le azzurre, arrivando dietro la Spagna Campione del mondo in carica, e davanti alla Svezia. Per le ragazze di Sarina Wiegman, invece, non è stato semplice il cammino di centrare le semifinali: l’Olanda, infatti, è riuscita a imporsi nel girone, estromettendo l’ Inghilterra dalle qualificazioni Olimpiche di Parigi 2024.

Quindi dove vedere l’ amichevole tra Italia e l’Inghilterra, di calcio femminile?

La partita Italia-Inghilterra andrà in scena questa sera (Martedì 27 febbraio alle ore 18:00) e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.