Credit: Figc

Battere la Spagna campione d’Europa in carica entro i tempi regolamentari e qualificarsi alle semifinali. Era questa la missione delle Azzurre nell’ultima gara del girone dei Giochi Europei. Una sfida ardua, ma non impossibile per un gruppo che, nato appena due anni fa, per stessa ammissione del Ct Emiliano Del Duca alla vigilia del match “in passato ci aveva già sorpreso in positivo tante volte”. E l’Italia del Beach Soccer non ha deluso, tanto da giocare partita pari contro quella che è attualmente la squadra più forte del Continente, anzi, creando probabilmente anche di più, in una partita tesa, finita 0-0 ai regolamentari e senza ulteriori gol al supplementare, vinta dalle spagnole solamente ai rigori. Un risultato, così come con l’Ucraina nella prima giornata, che non premia la prestazione di Iannella e compagne, relegando le Azzurre alla finale per il quinto posto con la Repubblica Ceca (venerdì alle 11.30).

La partita. Primo tempo abbastanza tattico, in cui entrambe le squadre cercano di prendere il controllo della partita. L’Italia crea un paio di buone occasioni, la più importante con Fabiana Vecchione, il cui tiro viene però respinto da Laura, portiere delle iberiche. Nel secondo tempo, lo 0-0 regge ancora: ci provano Debora Naticchioni e Veronica Privitera, mentre la Spagna sbatte sulle parate di Martina Galloni. A un minuto dal secondo intervallo, sempre Privitera calcia forte a incrociare col destro, trovando però ancora l’opposizione di Laura. Le Azzurre, che hanno bisogno dei tre punti che portano in dote i tempi regolamentari per qualificarsi in semifinale (farlo al supplementare ne porterebbe 2, i rigori solo 1, ed entrambe le soluzioni non sarebbero sufficienti a scavalcare l’Ucraina al secondo posto), si gettano in avanti alla ricerca del gol vittoria. Ci prova ancora Vecchione, poi anche Claudia Saggion con una punizione dalla distanza e a 16 secondi dalla fine, la Spagna commette un’ingenuità in fase di possesso, concedendo calcio di punizione alle Azzurre: se ne occupa Taina Santos, ma il suo tiro, l’ultima speranza, viene parato dal portiere spagnolo. I tre tempi finiscono così 0-0, si va al supplementare con le Azzurre però già sicure di essere eliminate dalla corsa a una medaglia. Nell’extratime il punteggio non cambia e ai rigori gli errori di Naticchioni e Taina risultano decisivi.

La finalina. Vince la Spagna, che chiude così il girone in testa a 4 punti davanti all’Ucraina (3), mentre le Azzurre finiscono al terzo posto, quello che, come già detto, vale l’accesso alla finale per il 5° posto contro la Repubblica Ceca, arrivata dietro a Portogallo e Polonia nell’altro girone.

SPAGNA-ITALIA 4-2 dtr (0-0 pt; 0-0 st; 0-0 tt; 0-0 dts)
SPAGNA: Laura, Manau, Sara, Carol, Cris, Jenny, Miron, Alcaide, Corbacho, Lorena, Jessi. Ct Lacarcel
ITALIA: Galloni, Saggion, Santos, Vecchione, Privitera, Ruotolo, Ferrazza, Pisa, Maiorca, Iannella, Bargi, Naticchioni. Ct Del Duca
SEQUENZA RIGORI: Corbacho (S) gol; Maiorca (I) gol; Carol (S) gol; Naticchioni (I) sbagliato; Cris (S) gol; Iannella (I) gol; Lorena (S) gol; Santos (I) sbagliato
ARBITRI: Costa (POR), Minder (SVI), Winiarczyk (POL), CRONO: Unterbeck (GER)

GIOCHI EUROPEI 2023 – GIRONE B
1ª giornata 27/06/2023

Spagna-Ucraina 6-4
Riposa: Italia

2ª giornata 28/06/2023
Italia-Ucraina 1-2
Riposa: Spagna

3ª giornata 29/06/2023
Spagna-Italia 4-2 dtr
Riposa: Ucraina

Classifica
Spagna 4 (+2)
Ucraina 3 (-1)
Italia 0 (-1)

Finale 5°-6° posto 30/06/2023
Italia-Repubblica Ceca, ore 11.30