Terminata la regular season 2021-2022 nel panorama del calcio a 5 femminile è stato sciolto anche il il verdetto più importante con la finale scudetto con il Città di Falconara a superare il Futsal Pescara.
Dopo gara 1 andata alle abruzzesi le marchigiane, che hanno concluso al primo posto la stagione regolare, hanno fatto loro sia gara 2 che la “bella” per  l’assegnazione del tricolore.
Nel frattempo si è delineata la truppa delle squadre che parteciperanno alla stagione 2022-2023.
La novità sarà sul numero delle formazioni partecipanti in massima serie che passerà dalle 12 di questo campionato alle 16 del prossimo.
Due le retrocessioni in A2 con Padova e Athena Sassari a salutare il torneo principe.
Dalla A2 balzano in A, invece, le vincitrici dei quattro raggruppamenti: nel girone A a spuntarla è stata la VIP Tombolo, nel gruppo B il Pelletterie Firenze, nel raggruppamento C la Vis Fondi e in quello D la Futsal Irpinia.
A queste si sono aggiunte due squadre che hanno vinto i play-off di fine stagione incrociati tra i girone A-C e B-D con Molfetta e Progetto Futsal a balzare nell’elite del calcio a 5 femminile.
A completare il quadro delle partecipanti, oltre a Pescara e Falconara, Lazio C5, Bitonto, Granzette, Tikitaka, Real Statte, Bisceglie, Kick Off e Audace Verona.