Credit: Città di Falconara

Quel 5 luglio scorso, quando la nostra comunità ci ha chiesto di andare avanti, eravamo stati purtroppo chiari. Molti di quegli eroi, portatori di gloria a questa società, non li avremmo più visti indossare la maglia del Città di Falconara. Oggi è arrivato il giorno di salutarli ufficialmente, anche se ormai lo sanno tutti. Ci sarebbe voluto un romanzo per raccontare le imprese sportive di questi uomini e di queste donne. Ed un giorno, statene certi, qualcuno lo scriverà…
Ora ci limitiamo a questo scarno post, ringraziandoli però con tutto il cuore. A chi ci è stato una o più stagioni, contribuendo alla creazione di una storia che potrà solo essere uguagliata. La storia della prima squadra in Italia capace di vincere nello stesso anno solare tutto quello che c’era da vincere, compreso quel titolo europeo, seppur non ufficiale, sempre sfuggito a tutti.

Massimiliano Neri, 13 stagioni in via Stadio, 6 da tecnico nel regionale maschile, una da direttore tecnico e 6 da primo allenatore della serie A femminile. Due Panchine d’oro vinte e un inserimento tra i 10 migliori allenatori del mondo nel Futsal Awards.
Andrea Mosca, vice allenatore e tecnico dell’Under 19. Ai titoli vinti con la prima squadra il Professore ha saputo anche aggiungere lo scudetto con l’under 19, insaporendo ancor più di leggenda l’annata 2022.
Angelica Dibiase, 4 stagioni al CDF, ogni titolo vinto per la portierona di Salandra, due volte nominata tra i primi dieci portieri al mondo dai Futsal Awards e miglior portiere della EWFT a dicembre 2022.
Tatiane De Biasi Croceta, 3 stagioni a Falconara Marittima. Un giorno si racconterà che in una cittadina piena di problemi del medio Adriatico avesse giocato la miglior giocatrice del mondo. Non importava da che parte tu la attaccassi, perché lei ti saltava sempre. A destra. A sinistra. Disegnando tutti i colori del mondo. Come un arcobaleno. Un arcobaleno cosmico.
Nathalia Rozo, una stagione con la maglia delle citizens. Una Supercoppa ed una EWFT in bacheca. La ragazza che ha spinto in rete il pallone dell’eternità nella magica serata del 22 dicembre 2022.
Taina Santos, anche per l’Imperatrice una sola stagione in Via Stadio con la Supercoppa e la EWFT come trofei vinti. Negli occhi della gente rimarrà sempre l’invenzione imperiale del 3-2 nella notte delle notti.
Anthea Polloni, 2 stagioni al Città di Falconara. Ai trofei vinti con la prima squadra, ha saputo aggiungere anche il titolo italiano under 19 2021-22, umanizzando le vesti di Benji Price con prestazioni che le sono valse la convocazione in Nazionale.
Rafaela Dal’Maz, 4 stagioni con la maglia n.99 col falco sul cuore. Semplicemente il Sindaco di Falconara Marittima, autentica trascinatrice di un popolo intero verso ogni titolo umanamente conquistabile, fino all’apoteosi finale della vittoria europea proprio contro chi l’aveva scartata.
Grazie di cuore!
COMUNICATO FALCONARA